[Talk-it] filtro x scaricare su josm solo la parte di dati che serono dal server OSM

Lun 15 Feb 2016 10:24:54 UTC

> <mailto:gato.selvadego at gmail.com>>:
>
>         +1, anche secondo me è vivamente sconsigliato un approccio del
>         genere.
>

>     Quoto. Ma si può sempre scaricare i dati che servono in quel modo
>     e poi, dopo aver selezionato tutto, cliccare su "Scarica i
>     percorsi/relazioni da cui dipende"
>

> si, ma non trova tutti "i percorsi/relazioni da cui dipende", trova
> soltanto quelli direttamente necessari al livello informatico, mentre
> i percorsi dipendono da tutto ciò che è mappato. Se tu sposti una
> strada anche solo 5 metri già di può capitare di introdurre errori
> [...]

Chiaro. Infatti, a mio avviso, se devi anche spostare un po' la via (o
addirittura crearne una di nuova), e non solo modificare dei tag, allora
è necessario scaricarsi pure l'area in questione.

Il trucco proposto, in pratica, può servire per esempio se devi solo
creare una relazione di tipo route su strade già esistenti. Ma se si
devono aggiungere pezzi nuovi o spostare alcuni tratti allora serve la
procedura "classica".

ciao
Paolo M

ps: se non ricordo male c'è la possibilità di scaricare la zona attorno
ad un gpx, specificando i metri... nel caso partendo dal grafo stradale
scaricato basterebbe farlo diventare un gpx...