[Talk-it] Ci risiamo, attribuzione mancante dal Ministero o chi per lui.

Dom 10 Gen 2016 13:33:40 UTC

> secondo me quello che intende Maurizio è che quel sito ha sempre avuto un
> atteggiamento onesto nei confronti di osm...cioè che se c'è stata mancata
> attribuzione è stato per una male interpretazione del copyright non perchè
> si sono voluti attribuire i meriti o la proprietà della mappa/dati o hanno
> voluto nascondere il fatto che fosse di openstreetmap.
> Poi ha fatto notare che il problema c'è dal 2012 ma semplicemente all'epoca
> non abbiamo mai fatto troppe storie e di conseguenza, anche per questo, un
> tono troppo polemico o accusatorio nei loro confronti adesso, dopo 4 anni,
> [...]

Vedo che hai inteso
ma andiamo anche a vedere come e quali dati sono stati usati:
se non ci fosse scritto nelle FAQ che quella mappa usa qualche dato di
openstreemap
sareste realmente in grado di capirlo?
- l'immagine mostra i confini regionali e provinciali dell'italia presi da ISTAT
e i poligoni sono colorati rispetto al valore rappresentato per ogni area
- sono presenti le linee di costa dei continenti
- sono presenti i confini amministrativi delle nazioni
dati che sono distribuiti anche da naturalearthdata
http://www.naturalearthdata.com/features/
rilasciati in pubblico dominio
http://www.naturalearthdata.com/about/terms-of-use/
e che vengono spesso usati anche nella produzioni di tile con mapnik
Es.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mapnik/Installation_on_Fedora_18

Alla fine si tratta di un rendering personalizzato che prende una misura molto
piccolo dei dati di osm.
Non sono un giurista ma credo che mettersi a fare la crociata perchè non
appare sovraimpresso sulla mappa il riferimento a osm mi sembra discutibile.
A parte che l'attribuzione corretta dovrebbe essere
Map data © OpenStreetMap contributors and ISTAT

Dato che sono in ottimi rapporti con il team di opencoesione vedo di
far presente,
ma, davvero, dopo 4 anni, mi sembra che si perda più tempo a guardare il dito
invece che la luna.