[Talk-it] Openclimbingmap

Marco_T totomar a libero.it
Mer 13 Gen 2016 22:54:39 UTC

Any File wrote
> [...]
> sono taggati solo con il tag name e il tag sport=climbing
>
> è normale una cosa del genere?
> Non penso che sia giusto che ci sia solo il tag sport=climbing senza
> specificare cosa sia.
>
> La pagina wiki, la trovo difficile da comprendere.
>
> Tra l'altro in un esempio che fa, dove c'è la foto con una salita
> artificiale, dice di taggarla come leisure=sport_centre , ma non mi
> sembra rientra nella definizione di quest'ultimo (al massimo dovrebbe
> essere taggato come leisure=sport_centre il centro in cui fa parte
> [...]

Premetto che sono daccordo con te.
Se provi ad inserire questa query in https://overpass-turbo.eu/ (tipo in
zona Dolomiti) trovi parecchi spunti per "incasinare" la riflessione:

/*
This has been generated by the overpass-turbo wizard.
The original search was:
“climbing”
*/
[out:json][timeout:25];
// gather results
(
  // query part for: “climbing”
  node["sport"="climbing"]({{bbox}});
  way["sport"="climbing"]({{bbox}});
  relation["sport"="climbing"]({{bbox}});
);
// print results
out body;
>;
out skel qt;

Per un nodo puoi trovare solo:
  sport=climbing

ma anche:
    climbing:bolted=yes
    climbing:grade:UIAA:max=5-
    climbing:grade:UIAA:min=4-
    climbing:length=15 m
    climbing:orientation=SE
    climbing:quality=solid
    climbing:rock=limestone
    climbing:sport=6
    name=Erdbeerwand
    natural=cliff
    sport=climbing

Anche per me, se possibile, sarebbe da associare una caratteristica fisica
al nodo/way/relation (JOSM lo vuole) ma il wiki non da' grandi aiuti.
La foto e' sicuramente fuorviante. Non certo bisogna forzare con un
leisure=sport_centre, ad esempio, la salita al Cerro Torre solo per far
contento il validatore...

--
Marco_T