[Talk-it] Precisione GPS cellulare e idea dall'incontro a Bologna 2015

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Dom 17 Gen 2016 09:25:13 UTC

Dario Zontini Gmail wrote
> Io per avere un fix veloce con  il cellulare mi trovo bene con "GPS stats"
> ma naturalmente non migliora la precisione.
>
> http://abtechno.org/index.php/2014/08/05/android_app_localizzazione_gps_status
>
> Dario Zontini

Quello è il Santo Protettore di tutti i Navigatori! :-)

Purtroppo, però, funziona solo con quelli integrati nei dispositivi Android,
perché -mi spiegava il suo sviluppatore- non ha la funzione di Bluetooth
provider e non potendo avere accesso direttamente al canale bluetooth non ha
modo di interagire coi ricevitori esterni.

Poco male, comunque, perché di solito questi sono abbastanza veloci nel fix
all'avvio, sia a freddo (un paio di minuti per il GLO), sia a caldo (meno di
2 secondi).

Poi, credo (almeno x quanto riguarda il Garmin), che abbiano una piccola
memoria loro in cui vanno a salvare i dati dei satelliti in maniera non
volatile: a volte avvio a freddo il GLO la mattina e si aggancia, appunto in
un paio di minuti; se poi lo spengo e lo riavvio più tardi, il primo fix è
più veloce, come se non avesse bisogno di ricevere altre informazioni.
Magari è solo perchè parte della costellazione precedente è ancora valida e
viene "riciclata", comunque non è un'attesa così fastidiosa come quella che
si ha con certi cellulari.

Se invece usi GPS Status & Toolbox per avere informazioni sui satelliti (a
proposito, il link diretto è
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eclipsim.gpsstatus2&hl=it),
il problema lo risolvi egregiamente con l'app da me indicata, che implementa
la medesima funzionalità.

Max