[Talk-it] Nota interessante

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Ven 1 Lug 2016 06:27:18 UTC

Il giorno 30 giugno 2016 12:29, Paolo Monegato <gato.selvadego a gmail.com>
ha scritto:

> hai ragione, WP it dice il duomo è la chiesa principale di un centro
> abitato, spesso è anche la cattedrale. Quindi non in ogni caso il duomo è
> sede vescovile. Non è detto però che ci siano più di un duomo in una
> diocesi.
>

> Vero, ma spesso è così.

Occhio che però stiamo parlando di nomi. Conosco situazioni in cui (per
motivi storici, affettivi, ecc.) si chiama "Duomo" una chiesa che duomo non
è.
Se, per assurdo, in un paese tutti quanti invece di "Duomo di Santa Maria
Assunta" dicono "Pomodoro di Santa Barbara" quello, seppur buffo, è a tutti
gli effetti un nome valido (name o loc_name?).

Per fare un esempio sciocco, ma molto reale, nel paesino in cui abito io la
chiesa viene comunemente chiamata "Il vaticano" da ben più della metà della
popolazione. Cominciarono a chiamarla così per scherno a inizio secolo, poi
però, per stare al gioco, anche i parrocchiani si sono messi a chiamarla in
quel modo ed è riconosciuta in quel modo.

Just my 2 cents
Lorenzo