[Talk-it] Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Ven 1 Lug 2016 16:04:50 UTC

non so dove sbattere la testa, magari è un baco introdotto nel
software per la creazione del file obf

Ottengo un errore sembra di memoria, ma gli ho assegnato 12GB :-o

Jun 27, 2016 12:52:02 PM net.osmand.data.preparation.IndexCreator
extractOsmToNodesDB
INFO: File indexed : 3338135
Jun 27, 2016 12:52:02 PM net.osmand.data.index.IndexBatchCreator
generateIndex
SEVERE: OutOfMemory
java.lang.OutOfMemoryError: Java heap space
        at org.sqlite.core.DB.executeBatch(DB.java:743)
        at
org.sqlite.core.CorePreparedStatement.executeBatch(CorePreparedStatement.java:77)
        at
net.osmand.data.preparation.OsmDbCreator.acceptEntityToLoad(OsmDbCreator.java:393)
        at
net.osmand.osm.io.OsmBaseStorage.acceptEntityToLoad(OsmBaseStorage.java:294)
        at
net.osmand.osm.io.OsmBaseStoragePbf$1.registerEntity(OsmBaseStoragePbf.java:43)
        at
net.osmand.osm.io.OsmBaseStoragePbf$1.parseDense(OsmBaseStoragePbf.java:100)
        at crosby.binary.BinaryParser.parse(BinaryParser.java:107)
        at crosby.binary.BinaryParser.handleBlock(BinaryParser.java:51)
        at crosby.binary.file.FileBlock.process(FileBlock.java:120)
        at
crosby.binary.file.BlockInputStream.process(BlockInputStream.java:15)
        at
net.osmand.osm.io.OsmBaseStoragePbf.parseOSMPbf(OsmBaseStoragePbf.java:214)
        at
net.osmand.data.preparation.IndexCreator.extractOsmToNodesDB(IndexCreator.java:345)
        at
net.osmand.data.preparation.IndexCreator.initDbAccessor(IndexCreator.java:432)
        at
net.osmand.data.preparation.IndexCreator.generateIndexes(IndexCreator.java:650)
        at
net.osmand.data.preparation.IndexCreator.generateIndexes(IndexCreator.java:578)
        at
net.osmand.data.index.IndexBatchCreator.generateIndex(IndexBatchCreator.java:552)
        at
net.osmand.data.index.IndexBatchCreator.generatedIndexes(IndexBatchCreator.java:464)
        at
net.osmand.data.index.IndexBatchCreator.runBatch(IndexBatchCreator.java:307)
        at
net.osmand.data.index.IndexBatchCreator.main(IndexBatchCreator.java:165)

e lancio osmandcrator così

java -Djava.util.logging.config.file=logging.properties -Xms128M
-Xmx12000M -cp "./OsmAndMapCreator.jar:lib/OsmAnd-core.jar:./lib/*.jar"
net.osmand.data.index.IndexBatchCreator batch_geodati.xml

Ciao Luca,
In effetti sembra proprio che scarseggi la memoria.

Quando creo io il .obf col mio PC di casa (un vecchio I7-980 di 6 anni fa,
con 16 GB di RAM), ci mette 22 ore o giù di lì ma con "soli" 10 Giga di
memoria allocata; Probabilmente riuscirebbe anche con meno (stando a quanto
sostengono gli sviluppatori di OsmAnd sul forum dedicato, per l'Italia
dovrebbero bastare 8 Giga, ma per pigrizia mia non ci ho mai provato).

Un'altra causa di problemi potrebbe essere la versione di OsmAndMapCreator
che stai usando, in passato ho avuto anch'io dei problemi (venivano generati
output corrotti) che ho risolto installando la versione di OMC più recente.

Io però proverei a dare un'occhiata a quali file usi per compilre i .obf: le
mappe che generi sono funzionanti, ma identiche bit per bit a quelle
prodotte a marzo 2016 (confrontate con Total Commander).
Non è che per caso il tuo script scarica i .pbf aggiornati, li salva da
qualche parte e poi lancia la creazione utilizzando i file presenti in
chissà quale cache... che si trova altrove?

Al momento non ho accesso al mio desktop ma appena riesco a mettere mano
sulla stringa che uso io (batch file di Windows) te la passo.

Max