[Talk-it] mass edit - wikidata

Lun 4 Lug 2016 08:14:15 UTC

:

> Potremmo iniziare dalle categorie che presentano meno problemi;

+1

io devo dire sono stato allarmato quando ho trovato dei grossi errori in
delle relazioni fondamentali (per noi), per esempio se guardate qui:
https://www.wikidata.org/wiki/Q486972 (insediamento umano)
nella seconda relazione dice che si tratta di una sottoclasse di un
"administrative territorial entity" (completamente sbagliato, sono
proprietà ortogonali)
A questo punto, se io cambio questa proprietà, non cambio anche tutte le
entità che sono definite come sottoclassi di "insediamento umano"? E se la
metà di quelli sono in realtà delle entità amministrative territoriali, e
la gente si aveva fidato nella classificazione che insediamento umano fosse
una sottoclasse delle entità amministrative?
Poi si dimostra anche nelle descrizioni ("label" e "also known as") che non
ci sono delle idee chiare cosa dovrebbe rappresentare questo oggetto,
perché ci trovo: "densely populated geographic location", "human
community", "inhabited place", "populated place". (cosa facciamo con i
posti meno densamente abitati? Quanto è "denso"?).
Faccio un esempio: Città di Vaticano, è un "human settlement"?

Ho cercato di capirlo con wikipedia e wikidata, ma non sono ben riuscito.
Leggendo wikipedia, mi è sembrato che lo stato "Città del Vaticano" fosse
parte della città di Roma (benchè non del comune di Roma, l'entità
amministrativa). Wikidata mi ha detto che Città del Vaticano fosse un
"city-state" e una città a parte.

Mi sono guardato "city-state" https://www.wikidata.org/wiki/Q133442 e non
ho capito cosa fosse.
In inglese è apparentemente un'entità autonoma o indipendente, di quale il
territorio _consiste_ di una città (quindi se lo è vuol dire che il
vaticano è una città a parte)
In tedesco si tratta di un'area autonoma o indipendente, nella quale si
trova una città (probabilmente sbagliato, perché in tutti i stati si trova
una città).
In italiano è una "zona geografica che si trova sotto la giurisdizione di
un'unica città"

Anche questo è proprio un indice di scarza qualità in un campo che ci
interessa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Centro_abitato (non parla del CdS ma di
"forma di vita sociale autonoma" mentre la versione tedesca ed inglese
parla solo del CdS)
wikidata non dice niente senno un riferimento a Freebase (chi sa che sia):
https://www.wikidata.org/wiki/Q453909 e perde nella descrizione inglese il
contesto (highway code)
sarebbe da contestare adirittura l'unico riferimento molto generico
(subclass of area), perché i centri abitati CdS non funzionano come aree
poi quel riferimento freebase è un __link a Google__ (quindi non è proprio
il massimo del open) e suggerisce che parliamo di un fenomeno soltanto
tedesco  :(

Francamente, in wikidata non saprei dove cominciare a sistemare, e temo chi
fa modifiche da un lato crea nuove inconsistenze da un altro perché troppe
relazioni sono sbagliati o inconsistenti. Forse era sbagliato l'inizio
(importare tutti gli articoli da wikipedia). Sono proposto di suggerire di
ricominciare da zero in wikidata, facendo tutto a mano, ma questa volta in
alta qualità.

In altri campi del sapere, per esempio "ponti", ho invece trovato molto
meno inconsistenze, sarà che il discorso delle place è complesso nel
dettaglio.