[Talk-it] App per registrare tracce

Alfredo Gattai alfredo.gattai a gmail.com
Lun 4 Lug 2016 15:43:32 UTC

Ciao Alessandro,

per lo scopo di tracciare sentieri il preferito e' quasi sempre Oruxmaps
tipicamente perche' mettere waypoint, fare foto georeferenziate, etc e'
molto piu' intuitivo. Poi ci sono varie altre funzionalita' tipo salvataggi
in altri formati (KML, KMZ, etc) e la possibilita di caricare varie altre
mappe. Almeno fra i "pedoni" ed i "cliclisti" e' uno dei piu' diffusi.

Per il turista invece stiamo promuovendo OsmAnd perche' sembra essere
quello che fa il display migliore delle relazioni sia con colore in base al
tipo di percorso sia in base ad osmc:symbol.Senza contare poi le mappe
offline aggiornate mensilmente di facile scaricamento.
Per iOS e' po' piu' "zoppo" ma va sempre bene.

Per windows phone non sono pratico e non conosco OSMtracker

Riassumendo, io per Android consiglierei Oruxmaps, per iOS mi sa che rimane
Osmand.

Sul sito del CAI di Spezia ho messo una guida un po' raffazzonata per
Osmand (sia Android che iOS) che mira a farlo configurare bene per vedere
le relazioni).
Usatela se serve

http://www.cailaspezia.it/images/PDF_sentieri/Osmand_config.pdf

Alfredo