[Talk-it] Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Lun 4 Lug 2016 17:02:37 UTC

Il 04/07/2016 15:43, Max1234Ita ha scritto:
> Speriamo! :-)

Direi che funziona!!!
:-O

Lo potete scaricare a questo indirizzo:
https://drive.google.com/open?id=0B_9DH8lxMw2bUV9reFZpVXQ1NTQ

Per farlo funzionare, io sono su Xubuntu e faccio così, ma dovrebbe
essere identico per le altre distro debian based:

- Tasto destro sul file Ormux.tar.gz2 → Estrai qui
- Verrà creata la cartella "Osmux". Entrarci.
- Tasto destro su una parte "vuota" della finestra → "Apri un terminale qui"
- Zenity dovrebbe già essere installato di default. Comunque solo la
prima volta, provate a installarlo:
sudo apt-get install zenity
- Lanciate lo script così:
./go.sh

Il resto dovrebbe essere abbastanza intuitivo. Anche lo script l'ho
abbastanza documentato.
All'inizio fate delle prove su mappe piccole. Io ho trovato perfetta
l'Albania:
http://download.geofabrik.de/europe.html
(il primo file .osm.pbf della lista)

Se scaricate da qualche altra parte, ricordatevi che l'estensione
dev'essere obbligatoriamente .osm.pbf o .osm.bz2, eventualmente rinominate.

Non ho idea per Windows, non ne vedo uno da 14 anni ormai.

Poi alla fine se va tutto bene vi apre una cartella con dentro tutti i
file da copiare nella directory di OsmAnd del cellulare. Se siete
partiti da un file, diciamo, "zozzonia.osm.pbf" vi ritroverete questi
file da copiare:

zozzonia-0001.obf
zozzonia-0002.obf
zozzonia-0003.obf
zozzonia-indirizzi.obf

Una volta copiati i file, è bene andare nelle Impostazioni di Android,
Applicazioni, OsmAnd Plus, terminare l'applicazione e cancellare la
cache (non i dati mi raccomando, solo la cache).
Poi tornate sull'applicazione, andate nel menu, andate su "Cerca" e
quindi su "Indirizzi". Qui, sotto "Paese" dovreste avere la lista di
tutte le varie zozzonia-0001,  zozzonia-0002 eccetera, e dovete
impostare zozzonia-indirizzi (in fondo alla lista). A questo punto
vedete tutti gli indirizzi della nazione.

Io per ora ho provato con l'Albania e con l'Emilia Romagna. Vede tutto e
fa il routing. Provato su un PC a 64 bit, i3, con 4GB di RAM, lasciando
così com'è il default (128MB-3000MB).
Ora però mi appresto a provare con la mappa dell'Italia intera. Ci provo
con un i5 con 12GB di RAM, impostando la memoria a 10000MB ma non credo
che serva (splitter divide automaticamente in pezzi che non abbisognano
più di 2000MB di heap, credo). Eventualmente si potrebbe introdurre la
possibilità di decidere quanto grandi vengono fuori i pezzettoni che usa
splitter, così da ridurre il numero di pezzi se si ha un PC un attimo
più performante impostando la memoria su parametri grandini.

Fatemi sapere come va, per favore. :-)
Se va tutto bene, gli diamo una leccatina, mettiamo i ringraziamenti
nelle note dello script e lo uppo sul mio sito personale. Se poi
addirittura fosse utile a molti in futuro, si potrebbe collegare alla
wiki di OsmAnd, ma non sogno così tanto :-)

--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghetti at gmail.com