[Talk-it] registrare tracce a piedi con Windowsphone e Iphone

Alfredo Gattai alfredo.gattai a gmail.com
Mar 5 Lug 2016 08:05:22 UTC

Ciao Martin,

questa non l'ho capita...

Dove abitualmente mappo io, in Val di Vara
praticamente oltre il 50% di quel che trovi di tracciati di mulattiere e
sentieri l'ho inserito io usando tracce GPX, prima c'erano solo delle belle
macchie "verdi".

Le foto aeree piu' comuni (Bing, Google Earth, etc) sono vecchie e mal
posizionate, le PCN che ho provato usando JOSM hanno una risoluzione cosi'
cosi' e anch'esse sono vecchiotte e tutte, proprio tutte sono quasi inutili
perche' buona parte del territorio e' fortemente boscato e non si intuisce
proprio niente dalle foto.

Anche se sbagliate di 10 metri, le tracce GPX con i loro WP sono le uniche
"armi" che hai a disposizione per mappare in questa zona. Se non sono gia'
mappate e non le vedi dalle foto te le devi per forza tracciare da solo.

Alessandro  faceva rifermento ad archeologi.Ne ho conosciuti alcuni perche'
mi e' stato chiesto di accompagnarli nei luoghi dove avrebbero dovuto
scavare (e se non ce li portavo io erano ancora in giro adesso a cercarli).
Per gente come loro, avere tracce anche georeferenziate cosi' cosi' e'
l'unica risorsa. Solo dopo, una volta individuato il posto c'e' la
successiva mappatura di precisione fatta con vari mezzi, tra il quali, foto
e video con droni (dopo aver defrascato) e rilievi con teodoliti e GPS
differenziali.

Ti diro' di piu', qualche giorno fa ho scambiato qualche messggio con un
mappatore di vecchia data con migliaia di edits alle spalle che nel
migliorare alcuni percorsi basandosi su heatmap e Bing ha inavvertitamente
cancellato un pezzo di relazione. Ovviamente e' stata una mera svista, ma
l'abitudine a contare su altre risorse che non sia andare li e verificare
di persona porta facilmente a fare degli errori. Combinazione il pezzo che
aveva cancellato era sotto gli alberi....

Alfredo