[Talk-it] Mancata attribuzione

Mar 5 Lug 2016 19:43:51 UTC

Il 05/07/2016 19:10, girarsi_liste ha scritto:
> Per la lettera, questa qui:
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Simone_girardelli/sandbox/IT:Caso_di_mancata_attribuzione
>

> PS: ragazzi, avevo chiesto tempo fa dove metterla, al di là delle
> correzioni/modifiche da apportare, ormai aspetto un paio di settimane,
> poi se non si decide qualcosa, chiedo di spostarla come pagina,
> creandone una voce all'interno di qualche contesto di problematiche da
> affrontare nella wiki, ritengo giusto sia Talk-it a decidere per l'Italia.
>
> Oppure se qualcuno di wikimedia Italia mi da qualche idea migliore,
> [...]

Affrontiamo una volta per tutte il problema visto che ciclicamente
ritorna il discorso della mancata attribuzione.

Prendendo spunto dalla tua lettera l'avrei modificata rendendola
leggermente più diretta e in uno stile non da 'lettera a Savonarola'
https://it.wikiquote.org/wiki/Non_ci_resta_che_piangere

Oggetto: Richiesta rispetto licenza OpenStreetMap.

Gentile/Spettabile Signor/Comune/Azienda,

mi chiamo Pinco Pallino, ho riscontrato la presenza della mappa
OpenStreetMap (http://www.openstreetmap.org/) come dati/base alla pagina
del Vostro sito:

http://tuapagina.it <http://tuapagina.it/>

Come membro volontario della comunità di OpenStreetMap, mi fa piacere si
sia scelta la nostra mappa, ma vorrei evidenziare che il vostro caso
d'uso manca di uno dei pochi requisiti richiesti dal progetto,
l'attribuzione, come si può leggere nel testo della licenza:

http://www.openstreetmap.org/copyright

Per cui si richiede che l'attribuzione sia "© OpenStreetMap
contributors”, oppure il link “http://www.openstreetmap.org/”
<http://www.openstreetmap.org/%E2%80%9D>, nel caso di un’immagine della
mappa; in caso di una mappa elettronica navigabile o statica, come si
può vedere nell’esempio sotto riportato, il riconoscimento deve essere
mostrato in un angolo della mappa attraverso un link.

immagine da inserire

Per noi è importante il pieno rispetto della licenza; l’uso dei dati e
delle immagini cartografiche richiede unicamente il rispetto del nostro
lavoro di volontari mappatori, attività che come avete appurato diviene
utile anche per le vostre necessità. È un nostro diritto chiederlo, è un
vostro dovere rispettarlo ai fini dell’utilizzo della mappa.

Qualora abbisogni di ulteriori informazioni, sono disponibile al
seguente indirizzo email:

pincopallino a posta.mia <mailto:pincopallino a posta.mia>(indicherei una
casella mail istituzionale)

Sono certo che i riferimenti riportati siano sufficienti a verificare
quanto da me scritto; mi auguro che ciò sia sufficiente ad intervenire
da parte vostra per mettere fine ad una mancata attribuzione, cordiali
saluti.

Pinco Pallino volontario OpenStreetMap

P.S.: questo è chiaramente un avviso bonario, tuttavia la violazione è
stata segnalata a Wikimedia Italia/OpenStreetMap Foundation e il
protrarsi di tale violazione potrà portare a conseguenza legali.