[Talk-it] Ubuntu Touch e OpenStreetMap

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 6 Lug 2016 17:24:58 UTC

dieterdreist wrote
> potrebbe chiedere a qualcuno come Mapbox se volessero sponsorizzare il suo
> progetto, oppure trovare degli sponsor per pagare qualcuno che gli
> fornisca i tiles o finanzia un server ed il traffico per generare e
> distribuire i propri tiles.

 mapbox tra le altre cose vende tile....non penso sia disposta a fare una
cosa del genere che potenzialmente potrebbe inimicargli gli altri n-clienti
che pagano per avere lo stesso servizio.
la questione degli sponsor ci sono state due proposte: introduzione della
pubblicità e finanziamento tramite donazioni; la prima è stata scartata
istantaneamente la seconda per le tariffe richieste dai vari servizi che
forniscono tile non è possibile raccogliere abbastanza soldi con abbastanza
regolarità da rendere affidabile il servizio...l'attuale smartphone UT non
ha semplicemente diffusione sufficiente per permettere la raccolta di denaro
tramite donazione in quantità sufficiente (si sta provvedendo a rendere
l'app convergente su più tipi di dispositivo ma cambia poco...è una app per
smartphone principalmente).l'altra soluzione sarebbe rendere l'app a
pagamento ma lo sviluppatore non vuole.
stesso discorso per il server in proprio e la banda...per quanto il server
sarebbe un costo una tantum (quasi) la banda e l'elettricità necessita di un
introito al momento non supportabile in maniera affidabile dagli utenti
dell'app.
ho proposto di contattare canonical per mettere in piedi un server (sanno
come si fa) che fornisca tile agli applicativi su ubuntu ma ha sempre
glissato su questa  proposta

-----
Ciao,
Aury