[Talk-it] import civici Emilia Romagna

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Ven 8 Lug 2016 09:30:09 UTC

Io nel frattempo ho applicato gli script fatti da Andrea Musuruane alo
shapefile di Ferrara, ed ecco il file .osm con i civici di Ferrara, già
normalizzati:
https://drive.google.com/open?id=0B_9DH8lxMw2bRmVfQmt5cFV6RVk

Ecco cosa bisogna aggiungere prima di fare l'upload su OSM:

- aggiungere source=Comune di Ferrara a tutti i record
- aggiungere il C.A.P. riferendosi a questa mappa:
http://www.rudybandiera.com/wp-content/uploads/2009/03/cap-ferrara.jpg
(N.B. qualcuno ha idea di come si possa fare velocemente una cosa del
genere? Altrimenti c'è da impazzire.)
- aggiungere il tag fixme a tutti i record, così la gente può
controllarli pian piano uno per uno. Aggiungo comunque che quest'anno
nei ritagli di tempo ne ho controllati tantissimi e andavano tutti bene.

Una volta fatto ciò, penso che questo dataset sia più aggiornato di
quello della regione Emilia-Romagna, quindi sia meglio, per il Comune di
Ferrara, utilizzare questo invece di quello che state importando.

Inoltre: per Bologna, i numeri civici ci sono già. E da tempo. Questo
dataset è più aggiornato o lasciamo quello che c'è già (che mi pare
dettagliatissimo e aggiornatissimo)?