[Talk-it] import civici Emilia Romagna

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Ven 8 Lug 2016 10:02:04 UTC

> Ciao,
> a quanto pare la cosa sembra più semplice di quello che avevo immaginato
> usando gli script di Andrea, un paio di domande:
>
> - nello script (non sono un programmatore quindi metto subito le mani
> avanti :) non vedo la conversione di encode verso UTF-8 che pensavo fosse
> necessaria, lo fa in “automatico”.

Direi di sì. Prova ad approfondire come funziona ogr2osm:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Ogr2osm

https://github.com/pnorman/ogr2osm

> - La normalizzazione mi sembra agisca su preposizioni e abbreviazioni del
> nome via, purtroppo non conosco lo standard ISTAT, è sufficiente? Chissà
> perché ero convinto che andassero normalizzate anche le definizioni es. Via
> G. Garibaldi => Via Giuseppe Garibaldi, Via Garibaldi => Via Giuseppe
> Garibaldi. Sbagliavo anche qui immagino :)

Come fai a convertire in automatico le abbreviazioni? Non puoi sapere se
"Via Garibaldi" si riferisce a Giuseppe o ad Anita a priori.

Questi lavori li devi fare a posteriori, ad esempio usando questi tool:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Address_import_for_Biella#QA

E' per questo che l'import è solo una prima parte del processo. Quella di
Quality Assurance deve obbligatoriamente seguire e sistemare tutte le cose
che in automatico non si possono fare.

Sarebbe bene fare come hanno fatto in Friuli, ovvero importare (e
sistemare) un comune per volta.

Ciao,

Andrea