[Talk-it] Suddivisioni di Roma

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Mar 12 Lug 2016 13:40:22 UTC


Roma è suddivisa, dal punto di vista toponomastico, in 120 entità.

Queste si distinguono nominalmente in rioni (22), quartieri (35), suburbi (6) e zone (53), ma hanno la stessa "importanza".

Tali entità però non sono suddivisioni dei municipi, in quanto la loro ripartizione è indipendente e capita che alcune di esse facciano parte di più municipi.

Solo i municipi (ex circoscrizioni) sono suddivisioni amministrative del comune: sono 15, dopo la riduzione avvenuta nel 2013 (quando erano 19).


Su Osm attualmente i municipi sono mappati con admin_level 9, invece che 10 (il livello riservato alle circoscrizioni o alle frazioni esattamente delimitate).

Il livello 10 è invece erroneamente usato per le 120 suddivisioni toponomastiche, che non dovrebbero avere alcun livello di questo tipo in quanto non sono entità amministrative.


Quindi è sbagliato delimitarle con il boundary=administrative ma si dovrebbe usare un altro tipo di boundary (che però non ho trovato tra quelli attualmente in uso, immagino qualcosa tipo "statistic") senza admin_level

Ulteriore suddivisione di Roma è quella urbanistica, che individua ben 155 zone. Attualmente queste zone non sono delimitate su Osm; in futuro, qualora si voglia delimitarle, si dovrebbe evitare, per le stesse ragioni, di usare i tag boundary=administrative e admin_level.


Quindi il punto è: come mappare queste zone?


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20160712/1b337070/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it