[Talk-it] Mancata attribuzione App Quechua Tracking

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mar 12 Lug 2016 20:34:30 UTC

Andrea Lattmann wrote
> Decripto (ero di corsa): sul Play Store ho trovato l' applicazione Quechua
> Tracking che utilizza la cartografia OSM con il layer landscape. Il punto
> è che sulla pagina del Play Storie dicono di utilizzare OSM ma non ne
> specificano la licenza e sull' app neanche l' ombra, a parte nella licenza
> dell' app e sulle condizioni generali d' uso.
> Uno stralcio dove viene citato OSM:
>
> 4.4 Mappa Open Street Map
> Per permettere ai suoi utilizzatori di conoscere la loro posizione su una
> cartina, l'applicazione QUECHUA TRACKING utilizza la cartografia Open
> [...]

Non ho installato l'app in questione (non é l'ultimo dei motivi il fatto che
il marchio in oggetto sia largamente distribuito da una nota catena
d'Oltralpe specializzata in articoli sportivi, dalla quale tendo a stare
alla larga :->) ma -se hanno scritto proprio come hai riportato- vedo un che
di diffamatorio in quel paragrafo: sarebbe a dire che le altre mappe, in
quanto verificate e certificate "da enti ufficiali", sono infallibili?

Non mi sembra una bella maniera di raccomandare prudenza (e l'uso del
buonsenso) agli utilizzatori, poiché QUALUNQUE mappa può contenere errori ed
imprecisioni.

Non ci fa bella figura nessuno, non noi, che passiamo quasi per dei
freakkettoni trasandati, ma nemmeno loro: se le mappe OSM sono così scarse,
perché diavolo le hanno scelte, forse solo perché sono "gratuite"?

Comunque, per quanto riguarda la licenza, probabilmente non é rispettata
formalmente, in quanto manca la "maggica" stringa

   "(c)OpenStreetMap contributors"

Quantomeno hanno dichiarato l'origine nelle istruzioni... Diciamo che
potevano fare un piccolo sforzo in più.

Tutto questo, IMHO, naturalmente.

Max