[Talk-it] MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Andrea Lattmann andrea.guglielmo a ga-2.it
Ven 15 Lug 2016 15:25:15 UTC

>devo dire che mi sembra un po' strano >l'abbraccio a Mapillary da parte della >comunità OSM (in generale).

Si è strano, perché del loro lavoro non c'è nulla di "libero". E' un impresa studiata mooolto bene: forza lavoro a costo 0, dati a costo 0. Quante aziende vorrebbero avere persone che lavorano senza alcuna retribuzione e che producano con impegno?

>ed hanno dicharato di voler fare soldi >con la vendità dei dati dei loro utenti.

No, i dati non sono degli utenti, sono di Mapillary!

>L'unica cosa che li separa da Google e >Facebook è che sono più piccoli ed hanno cambiato la licenza delle foto in 2014 da cc-by-nc a cc-by-sa (probabilmente possono anche ritornare alla cc-by-nc a piacimento, ma non lo so per certo).

Certo, e l' utente ne è cosciente ed ha il contentino che le foto che regala, sono rilasciate cc-by-sa e © Mapillary: a me è arrivata la mail che avrebbero fatto un investimento di 8000000$ in server ed infrastrutture... Piccoli e messi bene, purtroppo se nessun sviluppatore vuole intraprendere questa strada e rilasciare il codice sorgente, dobbiamo fare una scelta: regaliamo a Mapillary le foto e loro possono decidere di cambiar licenza quando vogliono (sono detentori del copyright) o ci teniamo le foto ed aspettiamo che cambi qualche cosa. Neanche il software per scattare le foto è libero... Sistema intelligente no? 110 e lode con encomio a Mapillary! ;-D

Andrea Lattmann