[Talk-it] MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Ven 15 Lug 2016 10:41:23 UTC

:

> Trovo molto bello l'approccio multidisciplinare in cui la mappatura OSM è
> solo un aspetto dell'ecosistema della libera conoscenza. Abbiamo lavorato
> su OSM, Wikipedia, Commons, Wikidata e Mapillary (se non ho dimenticato
> qualcosa :-) ). In queste occasioni si capisce il senso dell'unione alla
> famiglia Wikimedia.

devo dire che mi sembra un po' strano l'abbraccio a Mapillary da parte
della comunità OSM (in generale). Loro - diverso da OSM e WP / WM, sono un
"for profit" con "venture capital" ed hanno dicharato di voler fare soldi
con la vendità dei dati dei loro utenti. L'unica cosa che li separa da
Google e Facebook è che sono più piccoli ed hanno cambiato la licenza delle
foto in 2014 da cc-by-nc a cc-by-sa (probabilmente possono anche ritornare
alla cc-by-nc a piacimento, ma non lo so per certo).

> - c'è carenza di appropriati tag per la mappatura ad esempio gli edifici
> termali

generalmente:
building=<tipo di edficio> il mio consiglio è di essere specifico se
possibile.

> , le zone che fungevano da teatro

se storici (=non più in uso):
historic=theatre oppure historic=archaeological_site + site type

> , le parti all'aperto con funzioni particolari e così via.

si, ammetto che facendo dei tags ad hoc non rimane molto traccia, qualcuno
dovrebbe creare una sistematica, solo che i giorni hanno 24 ore...
in generale
historic=archaeological_site
+ site type

va bene per (quasi) tutte le aree storiche

consiglio anche di mettere sempre un
historic:civilization=... (per esempio ancient_roman)

> Noi che possediamo il più grande patrimonio storico del mondo dovremmo
> essere capofila nella classificazione e creazione dei tag su rovine e
> reperti storici.

+1
ne ho introdotto già alcuni (per esempio obelisk, aqueduct, tumulus,
necropolis, tomb, monastery, ) ma mancano ancora molte...

Per la lista dei tipi di sito:
http://taginfo.openstreetmap.org/keys/site_type#values