[Talk-it] import civici Emilia Romagna

Mar 19 Lug 2016 09:46:14 UTC

> <mailto:totomar a libero.it>>:
>
>     - per alcune località/frazioni di montagna che difatto hanno una
>     sola via
>     senza nome che attraversa l'abitato, in FVG abbiamo usato
>     address:place e
>     non address:street.... (su questo saranno piu' precisi Damjan e
>     Cascafico,
>     se mi leggono)
>

> +1. Viene fatto così anche in Germania (addr:place è nato proprio per
> questo)

Da quelli che ho finora verificato, in E-R usano Località XXX o a volta
un nome YYYY

>     - i nomi vanno messi sempre per esteso e piu' completi possibile. In
>     generale abbiamo seguito queste indicazioni:
>     https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Maiuscolo_e_minuscolo
>

> +1, però evventualmente si potrebbe ipotizzare di aggiungere
> "alt_name" o "short_name" per forme più brevi?

ATTENZIONE!!!!!
Se per un comune il nome ufficiale è Via D. Alighieri noi dobbiamo
mettere quello.
Anch'io anni fa pensavo di essere bravo ad inserire i nomi per esteso,
poi andando alla toponomastica mi hanno detto "nooo, il nome ufficiale
di questa via è X (nome puntato e cognome), di quella Y (solo cognome),
di quell'altra Z (nome e cognome per esteso)".

>     In particolare:
>     - abbiamo deciso di inserire i titoli onorifici in minuscolo (Via
>     don Luigi
>     Sturzo, Via senatore....., Via generale Luigi Cadorna...) Solo i
>     santi in
>     maiuscolo (Via San Giovanni);
>

> mi sembra strano, al meno nella mia mappatura finora ho messo sempre
> in maiuscolo Don, Senatore, Generale. Perché i santi in maiuscolo?

Urgh ... decidiamoci. Anch'io sinora ho messo Don ecc.. non dico che sia
giusto come ho fatto sino ad oggi, dico decidiamo, scriviamo e
omogeneizziamo.

>     - nel caso di cognomi con congiunzione: Via Leonardo da Vinci, Via
>     Enrico De
>     Nicola la congiunzione e' stata messa minuscola se morto prima del
>     1800,
>     maiuscola se morto dopo;
>

> Mi raccontate da dove viene questa regola del 1800? Finora ho messo
> sempre in minuscolo i "di" "da" "del" ecc.

Anche qui seguo la regola dell'ufficialità. OK Leonardo da Vinci; De
Gasperi ha il cognome con entrambe le maiuscole ma verificando su una
famosa enciclopedia on line ho trovato alcune persone che avevano il
"de" minuscolo.

> [...]
> Via Papa Giovanni Ventitreesimo (Ventitreesimo in maiuscolo?)
> Via Papa Giovanni XXIII
>
> oppure 3 varianti nel caso del giorno di lavoro:
> Piazza Primo Maggio (perché maiuscolo il "primo"?)
> Piazza 1º Maggio*
> *
> Piazza I Maggio*
> *
>

> Lo sò che sembra un po assurdo dover mettere questi ogni volta, ma
> altri approcci finora non ci sono, ed è anche diffile creare un
> automatismo (per esempio Via Primo Levi mica si può scrivere Via I Levi).

Qui alzo le braccia e mi arrendo al nemico :-) solitamente scrivo quello
che trovo, quando vedo XXV aprile (i mesi in minuscolo) poi metto
alt_name=25 aprile
Resta difficile correggere a mano a meno che non si crea un sistema di
intelligenza artificiale

Io per adesso ho verificato a mano :-O  le provincie di Piacenza, Reggio
Emilia e parte di Rimini

>     Sarebbe comunque da scrivere qualcosa a livello di wiki "name" a
>     memoria dei
>     prossimi import.
>

> +1, in realtà non è legato all'import, sono delle convenzioni che
> dovremmo/potremmo stabilire generalmente per la mappatura.

+2 sia per avere una pagina di import con tutti gli strumenti necessari
sia per le altre convenzioni da inserire nella wiki

Alessandro Ale_Zena_IT