[Talk-it] import civici Emilia Romagna

Mar 19 Lug 2016 09:29:10 UTC

> - per alcune località/frazioni di montagna che difatto hanno una sola via
> senza nome che attraversa l'abitato, in FVG abbiamo usato address:place e
> non address:street.... (su questo saranno piu' precisi Damjan e Cascafico,
> se mi leggono)

+1. Viene fatto così anche in Germania (addr:place è nato proprio per
questo)

> - i nomi vanno messi sempre per esteso e piu' completi possibile. In
> generale abbiamo seguito queste indicazioni:
> https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Maiuscolo_e_minuscolo

+1, però evventualmente si potrebbe ipotizzare di aggiungere "alt_name" o
"short_name" per forme più brevi?

> In particolare:
> - abbiamo deciso di inserire i titoli onorifici in minuscolo (Via don Luigi
> Sturzo, Via senatore....., Via generale Luigi Cadorna...) Solo i santi in
> maiuscolo (Via San Giovanni);

mi sembra strano, al meno nella mia mappatura finora ho messo sempre in
maiuscolo Don, Senatore, Generale. Perché i santi in maiuscolo?

> - nel caso di cognomi con congiunzione: Via Leonardo da Vinci, Via Enrico
> De
> Nicola la congiunzione e' stata messa minuscola se morto prima del 1800,
> maiuscola se morto dopo;

Mi raccontate da dove viene questa regola del 1800? Finora ho messo sempre
in minuscolo i "di" "da" "del" ecc.

> - i numeri romani in forma estesa (Via papa Giovanni Ventitreesimo, Piazza
> Primo Maggio).

Qui quasi quasi si vorebbe 2 varianti:
Via Papa Giovanni Ventitreesimo (Ventitreesimo in maiuscolo?)
Via Papa Giovanni XXIII

oppure 3 varianti nel caso del giorno di lavoro:
Piazza Primo Maggio (perché maiuscolo il "primo"?)
Piazza 1º Maggio
Piazza I Maggio

Lo sò che sembra un po assurdo dover mettere questi ogni volta, ma altri
approcci finora non ci sono, ed è anche diffile creare un automatismo (per
esempio Via Primo Levi mica si può scrivere Via I Levi).

> Sarebbe comunque da scrivere qualcosa a livello di wiki "name" a memoria
> dei
> prossimi import.

+1, in realtà non è legato all'import, sono delle convenzioni che
dovremmo/potremmo stabilire generalmente per la mappatura.