[Talk-it] import civici Emilia Romagna

Mar 19 Lug 2016 09:57:27 UTC

Il 19/07/2016 10:09, Bruno ha scritto:
> Guardiamo se ho capito bene.
> Questi dati sono già pronti per l'import.
>
> Operativamente come facciamo?
> Carichiamo l'OSM od ognuno se ne estrae un comune e cominci a caricare
> i dati?

Occorre prima il placet inviando le info sulla mailing list import
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/imports Stavo migliorando la
pagina wiki, poi gli mando la mail

> Nel caso io proverei provare a partire, magari iniziando da un comune
> che conosco abbastanza ed è piccolo, come Viano (RE).
>
> Nel caso si proceda comune per Comune non conviene nella wiki una
> tabella con l'elenco dei comuni e mettere i seguenti 3 campi: 1) chi
> se ne prende cura 2) Se caricato 3) Se effettuato un primo debugging
> post caricamento.

Poco fa ho inserito una tabella sulla wiki proprio per questo. L'ultima
colonna è per il successivo controllo della coerenza dei nomi strade -
civici. Per fare questo Sabas88 mi ha ricordato c'è lo stile di
visualizzazione di Josm 'Coloured Streets' che indica con colori diversi
i nomi di civici e strade.

> Infine, se ne è già parlato ma non mi è chiaro.
> Nei comuni con già molti civici cosa conviene secondo voi?
> a) Azzerare i civici presenti importare
> b) Importare e fare debugging con OSM Inspector
>
> Mi sembra di ricordare che esistesse un sito diverso da Inspector che
> cercava i numeri civici duplicati

Cancellare gli esistenti non è una pratica corretta. Lo sarebbe solo se
si avesse la certezza che i nuovi dati siano sempre superiori a quelli
presenti.
Ad oggi è il punto che non mi è ancora chiarissimo. Occorre fare una
procedure di conflating http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Conflation ma
personalmente non l'ho mai fatta e vorrei provare il plugin di Josm.
Sulal tabella della wiki ho messo una colonna per indicare i comuni che
allo stato attuale non hanno alcun numero civico inserito e con i quali
si potrebbe procedere senza verifiche (sempre dopo l'OK della comunità).

Qualcuno conosce uno strumento semplcie da usare per il conflation?

Alessandro Ale_Zena_IT