[Talk-it] Nomi in Italia -- ERA: import civici Emilia Romagna

Mer 20 Lug 2016 11:39:15 UTC

> Vedi wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Bosco (lo mette
> minuscolo)
> Io individuo 2 soluzioni:
> Via Don Bosco (esattamente come Via San Luca) perche' l'appellativo e'
> indispensabile ad indicare che "quel Bosco" e' il famoso prete.

+1

> Via don Giovanni Melchiorre Bosco (in questo caso la persona e' gia' ben
> definita e l'appellativo e' qualcosa in piu'.

-1, metterei anche qui il "Don" in maiuscolo, come hai fatto con "Via"

> "Via del Santuario della Regina degli Apostoli" per me e' giusto cosi'

anche per me

> perche il soggetto e' il "Santuario" e va maiuscolo, "Regina degli
> Apostoli"
> e' un nome proprio della figura mariana e va maiuscolo.

per me "regina degli apostoli" non è un nome proprio (al di fuori del
contesto del nome del Santuario)

> Ok. Pero' teniamo conto che il comune ha l'obbligo di adeguarsi alle regole
> ISTAT per quanto riguarda gli atti "burocratici" ma non ha l'obbligo di
> sostituire la segnaletica esistente. C'e' scritto da qualche parte.

benissimo, sarebbe quindi un caso per official_name la versione ufficiale
del comune (e sarebbe uguale alle regole ISTAT se il comune avesse già
adeguato i nomi)

> E' vero. Non vogliono crearsi questi problemi :-)

quindi sarebbe questa la nostra versione "official_name" (sempre se hanno
già cambiato i nomi)?

> del
> puoi

> Ti ripeto Martin, il mio e' solo uno dei possibili approcci. Non pretendo
> assolutamente di avere ragione.

nemmeno io, la ragione in tutto questo non c'è, vorrei concordare delle
regole tra di noi come ci comportiamo, ed infine sarebbe bello avere le
regole documentati nel nostro wiki.

> Non vorrei "sporcare" troppo questa discussione dove forse ho sollevato un
> tema un po' OT. Eventualemnte se necessario si portebbe aprire nuovo topic
> con tema "name".

oramai la discussione è sporca, ma hai ragione, apriamo un nuovo thread
(fatto).