[Talk-it] Altezza edifici?

Marco_T totomar a libero.it
Mer 27 Lug 2016 20:16:03 UTC

cesare gerbino wrote
> Ciao a tutti,
>
> sò che sia la diffusione sia la qualità dell'informazione dell'altezza
> degli edifici in OSM è non così eccelsa (es. rif.
> http://gis.19327.n5.nabble.com/Import-edifici-piemontesi-tt5857329.html#a5865004),
> ma qualcuno conosce zone in Italia e/o anche fuori dove vi siano dati
> "buoni" sotto questo punto di vista?

In Friuli la CTR (carta Tecnica Regionale) riporta per ogni edificio:
- la quota altimetrica presa sul piano di imposta del fabbricato
- la quota altimetrica persa alla linea di gronda
(in dxf  ci sono due puntini rosso/blu con coordinata Z slm)

Qualcosa e' spiegato qui a pag. 36:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/ambiente-territorio/allegati/CTRN5000_Criteri_generali_di_restituzione.pdf

In questo modo sarebbe possbile piazzare spazialmente il fabbricato ed avere
la sua altezza (ingombro volumetrico).
Uso spesso queste mappe e facendo confronti con quanto misurato realmente
posso dire che sono abbastanza precise (decimentri).

Credo che anche le altre regioni adottino cartografia simile.

Saluti.

--
Marco_T