[Talk-it] MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Andrea Albani aobani a gmail.com
Dom 5 Giu 2016 16:59:45 UTC

Ho ricavato qualche dato sull'utilizzo di MAPS.ME che vorrei condividere
con voi.

Sono partito dalla lista dei changesets pubblicata su planet.osm.org.
Ho estratto i changesets creati dal 1/4/16 fino al 30/5/16.
Di questi ho isolato quelli creati dalle applicazioni di MAPS.ME guardando
il bundle_id.

Qualche numero per sintetizzare cosa è successo con questa app in soli 2
mesi:

- 15892 utenti unici hanno usato l'app
- 48624 changeset creati
- 116058 elementi cambiati/aggiunti
- il 90% degli utenti non ha aperto più di 6 changesets con una media di 3
per utente
- il 90% dei changeset non apporta più di 12 changes con una media di 7 per
changeset

Se volete sollazzarvi ulteriormente trovate i dati in forma tabellare qui
[0] con tanto di changeset ID.

A voi i commenti... io vedo un'esercito di "casual mappers"  :-) che genera
un sacco di modifiche incontrollabili.

Ciao

[0]
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wGpYZcJX8lEv1ket0ucRRE3pdlisxUDG33mBt2IqeXE/edit?usp=sharing