[Talk-it] reti di sentieri e parchi

Alfredo Gattai alfredo.gattai a gmail.com
Ven 10 Giu 2016 15:48:55 UTC

Ciao,

dopo avervi rotto le scatole con cai_scale, avrei qualche altra cosetta per
la quale mi piacerebbe avere consigli.

Nello schema della rete sentieristica italiana curata dal CAI e concordata
con le regioni esiste un catasto nazionale chiamato REI (Rete
Escursinistica Italiana), una catasto regionale che per la Liguria e' REL
(Rete Escursionistica Ligure) e poi possono esistere vari sottogruppi con
denominazioni diverse (me ne invento uno: Sentieri dello Sciacchetra'). Poi
ci sono i casi dove alcuni sentieri sono dentro alcuni parchi (tipo Parco
Nazionale delle 5 Terre)

In OSM abbiamo gia'

lwn (local)
rwn (regional)
nwn (national)
iwn (international)

per categorizzare le relazioni ma sembra non esserci un tag per specificare
di quale rete fanno parte quelle relazioni.

Io mi sarei fatto la seguente ipotesi senza inventarmi nulla ma prendendo
qualche esempio trovato qua' e la (pochi a dire il vero)

Per una relazione cosi' definita

name=Acquasanta – Campiglia – P.ta Persico
network=lwn
ref=528
type=route
route=hiking

aggiungerei

lwn_ref=Sentieri dello Sciacchetra'
rwn_ref=Rete Escursionistica Ligure (REL)
nwn_ref=Rete Escursionistica Italiana (REI)
is_in=Parco Nazionale delle 5 Terre

in pratica i tag lwn_ref, rwn_ref, nwn_ref,etc specificherebbero
l'appartenenza di quelle relazioni alla tale rete mentre is_in e' una
collocazione geografica approssimativa.
Sono tutti tag informativi, diciamo metadati che aiuterebbero il flusso da
e verso il database del CAI.

Ho ipotizzato anche superroute ed altre cose simili ma mi sembra una
stortura.

Suggerimenti?

Grazie
Alfredo