[Talk-it] OpenStreetMap per le scienze sociali

Mar 29 Mar 2016 13:30:35 UTC

> Si sono dimostrati molto interessati alla cosa, tanto che desiderano
> organizzare un evento, ai primi di maggio, in cui si esponga in maniera non
> troppo tecnica, l'utilizzo di OSM, appunto nel campo delle scienza sociali.
>
> Conoscete voi ricercatori o professori universitari che utilizzino OSM in
> sociologia, economia, psicologia o statistica che sarebbero disposti ad
> intervenire parlando della loro esperienza?

Ho fatto un paio di lezioni a sociologia a Trento proprio su
openstreetmap e ogni
tanto mi arriva qualche studente che chiede informazioni.
Posso sentire i docenti che mi hanno chiamato.

Quanto a studi poi della comunità di openstreetmap c'è tutto il filone
del vgi - voluntereed geographic information dove sono presenti molti articoli.
Di mio ho un lavoretto pubblicato sul bollettino deil'associazione dei
cartografi
inglesi in merito all'identificazione di utenti di qualità
Si tratta un contributo che è stato ripreso da qualche altro autore
ma, di fatto,
nulla di così importante come altri lavori.

In ogni caso dipende molto da dove vuoi arrivare.
Suggerisco questo vecchio keynote di Muki Haklay
"Observing from afar or joining the action: OSM and GIScience research"
dove individua questi scenari:
- lavorare con la comunità di OSM al fine di identificare la sua
necessità (sullo stile della ricerca su Wikipedia)
- studiare OSM come caso di un altra ricerca (es. VGI)
- utilizzare i dati di OSM

Qui le slide
http://www.slideshare.net/mukih/state-of-the-map-eu-openstreetmap-and-giscience-research
Qui il video