[Talk-it] OpenStreetMap per le scienze sociali

Mer 30 Mar 2016 15:24:24 UTC

Ciao,

Il 29 marzo 2016 15:04, Alessandro Palmas
<alessandro.palmas a wikimedia.it> ha scritto:
> Conoscete voi ricercatori o professori universitari che utilizzino OSM in
> sociologia, economia, psicologia o statistica che sarebbero disposti ad
> intervenire parlando della loro esperienza?
> L'evento ovviamente si terrà presso la Bicocca e fungerà anche da lancio per
> il successivo appuntamento di OSMIT

Io gli manderei Maurizio Napolitano :-) che però è troppo modesto per
autonominarsi.
(full disclosure: ho lavorato con Maurizio su questi temi in passato)

Sempre a Trento ci sono anche Bruno Lepri e il suo gruppo (MoBs), che
però si occupa più in particolare di urban computing (cioè di studio
delle città).

Ciao,

Cristian
p.s.: il nome ufficiale dell'università è "Università degli Studi di
Milano-Bicocca"[0], amichevolmente nota come "La Bicocca". Il nome
dell'università (e di tutto il quartiere[1a][1b]) deriva dalla villa
"Bicocca degli Arcimboldi"[2a][2b], poco distante dall'università.

[0] https://it.wikipedia.org/wiki/Universit%C3%A0_degli_Studi_di_Milano-Bicocca
[1a] https://www.openstreetmap.org/node/2087261933#map=14/45.5161/9.2066
[1b] https://it.wikipedia.org/wiki/Bicocca_%28quartiere_di_Milano%29
[2a] https://www.openstreetmap.org/way/163863036#map=18/45.51853/9.21205