[Talk-it] Sulla tavola rotonda ad OSMit

Lun 23 Maggio 2016 18:35:41 UTC

Il 23/05/2016 19:51, Aury88 ha scritto:
> confermo anche qui il mio essere d'accordo con quanto detto da Luca sulla
> necessità di 4 figure di riferimento sufficientemente fisse che affianchino
> eventuali organizzatori locali.

mi pare che tutti i presenti più o meno concordassero

> sono però contrario all'idea di osmit come strumento per formare community
> locali in zone poco coperte.
> per quanto sicuramente utile  anche a questo scopo, lo trovo un metodo poco
> efficace che di fatto rischia di far spostare la maggior parte della
> community dall'altra parte dell'Italia, ottenendo poi una presenza locale
> comunque misera, con il risultato di dare una scomodità/difficoltà  a molti
> ( disincentivandone la presenza) per favorire la partecipazione di pochi.

Dal mio punto di vista OSMit ha, quantomeno potenzialmente, un effetto
positivo sulle comunità locali. Dopo l'OSMit padovano la collaborazione
nella comunità regionale è senz'altro aumentata, come è aumentato il
numero di frequentanti la ML locale. Credo che un minimo d'effetto
positivo l'abbia avuto anche l'edizione di Matera, sul gruppetto dei
pugliesi.
Certo è vero che se la realtà scelta è poco frequentata si rischia
un'edizione poco partecipata.
Per come la vedo io potrebbe essere utile anche fare periodicamente dei
SOTM d'area: dove c'è più attività (penso ad esempio al nord-est) può
trattarsi di un incontro informale tra i mapper delle regioni coinvolte,
dove invece serve un intervento di tutta la comunità (al Sud) magari
fare un qualcosa di più strutturato e organizzato da Wikimedia.

> [...]
> propria zona per ospitare l'osmit qualora dovesse emergere effettivamente
> una buona crescita nel numero di "propri" mappatori attivi e presenti
> regolarmente e organizzare il tutto aiutati dalle 4 figure proposte da
> Luca...tra quelle che si offrono si deciderà in base a numero e posizione
> dei mappatori nazionali quale tra le località che si sono offerte sia quella
> più comoda e meritevole per l'incontro...se nessuno si propone le località
> sarà una scelta dai 4...e probabilmente in questo caso quasi sempre finirà a
> milano dove wikimedia immagino abbia la maggior parte dei

io una mezza idea su dove fare OSMit 2017 ce l'avrei... farebbe contenti
anche gli amici trentini...

> i luoghi devono essere imho sempre e comunque facilmente accessibili dai
> viaggiatori...il che significa con una stazione/aeroporto/fermata bus che
> abbia collegamenti frequenti con un po' tutto il resto d'italia e buone
> strutture ricettive (di fatto i capoluoghi di regione rispondono a questi
> requisiti).

Effettivamente uno dei problemi di Matera era stato l'arrivarci (unico
capoluogo di provincia senza stazione FS)... ma con l'aeroporto e la
stazione a Bari, ed il trenino regionale di collegamento bastava un
piccolo sforzo per raggiungerla (e la bellezza della location valeva lo
sforzo). Tra l'altro la cosa strana è che se si escludono i mappatori
del sud presenti (soprattutto pugliesi) l'altra metà era del nord,
grande assente è stato il centro.

> rispondo anche a chi si chiede del perchè della "scarsa" presenza: a mio
> avviso è unicamente imputabile alla natura di osm che permettendo piccole e
> sporadiche aggiunte, unita alla possibilità di mapparsi ognuno solo il
> proprio orticello, di per se non da l'idea di un progetto che possa
> dare/necessitare molto dal punto di vista sociale/aggregativo...

Mah, c'è da dire che i massimi storici raggiunti nelle edizioni del
nord-est sono drogati dalla vicinanza delle regioni (i trentini son
venuti a Padova, i veneti sono andati a Rovereto). Però c'è da dire che
un minimo d'organizzazione della comunità locale aiuta (l'avere una ML
regionale, cosa che imho servirebbe anche per la Lombardia, ti permette
di pubblicizzare l'evento su due canali, di cui uno non intasato da
dozzine di altre mail).

ciao
Paolo M