[Talk-it] Sulla tavola rotonda ad OSMit

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Lun 23 Maggio 2016 19:32:35 UTC

Paolo Monegato wrote
> Dal mio punto di vista OSMit ha, quantomeno potenzialmente, un effetto
> positivo sulle comunità locali. Dopo l'OSMit padovano la collaborazione
> nella comunità regionale è senz'altro aumentata, come è aumentato il
> numero di frequentanti la ML locale. Credo che un minimo d'effetto
> positivo l'abbia avuto anche l'edizione di Matera, sul gruppetto dei
> pugliesi.
> Certo è vero che se la realtà scelta è poco frequentata si rischia
> un'edizione poco partecipata.

non l'ho messo in dubbio infatti. di sicuro è positivo, ma a che
costo?...non ho parlato di non efficacia ma di poca efficacia. imho per lo
sviluppo di community locali penso sia meglio degli incontri a livello
locale (che magiari si organizzano anche per andare in gruppo agli osmit in
altre regioni).

> Per come la vedo io potrebbe essere utile anche fare periodicamente dei
> SOTM d'area: dove c'è più attività (penso ad esempio al nord-est) può
> trattarsi di un incontro informale tra i mapper delle regioni coinvolte,
> dove invece serve un intervento di tutta la comunità (al Sud) magari
> fare un qualcosa di più strutturato e organizzato da Wikimedia.

non ho ben chiaro cosa sia SOTM...a mio avviso ci si dovrebbe cercare di
appoggiare di più a community più sviluppate e tenere talk durante i loro
convegni... imho sarebbe molto efficace cercare di pubblicizzare OSM nei
LUG. ottima anche l'idea di videoconferenze e magari iniziando con il fare
mappathon anche da remoto, nella propria regione, di specifiche aree (usando
un task manager).

> Mah, c'è da dire che i massimi storici raggiunti nelle edizioni del
> nord-est sono drogati dalla vicinanza delle regioni (i trentini son
> venuti a Padova, i veneti sono andati a Rovereto). Però c'è da dire che
> un minimo d'organizzazione della comunità locale aiuta (l'avere una ML
> regionale, cosa che imho servirebbe anche per la Lombardia, ti permette
> di pubblicizzare l'evento su due canali, di cui uno non intasato da
> dozzine di altre mail).

non saprei...di certo non guasta pubblicizzarla anche nelle mailing-list
regionali, ma dubito sarebbero così determinanti...o meglio non mi risulta
che qualcuno si sia perso la notizia dell'organizzazione dell'osmit di
quest'anno solo perchè è stata annunciata nella ML nazionale...comunque
questo è uno dei tanti motivi per cui imho convenga fare le manifestazioni
con tempistiche sufficientemente regolari...se si sa che un evento lo si
annuncia a febbraio per farlo a maggio (periodi a caso) mi aspetto che per
questi due mesi la gente stia più attenta a quello che viene annunciato in
ML

-----
Ciao,
Aury