[Talk-it] OpenCycleMap e nomi città duplicati

Marco constable13 a gmail.com
Mer 25 Maggio 2016 10:53:28 UTC

Ciao, girando più o meno a caso su OpenCycleMap ho notato che i nomi di
alcune città sono presenti sulla mappa contemporaneamente in due punti
diversi, uno (immagino correttamente) nel punto in cui è stato inserito
il nodo con ruolo "admin_centre" ed un altro nel centro dell'area
taggata come confine amministrativo della città/paese. Ho dato
un'occhiata veloce alla wiki ma non sono riuscito a capire con certezza
quale sia l'errore (sempre che di errore si tratti), quindi chiedo
delucidazioni a voi; guardando su overpass [1] mi sembra di capire che
il doppio nome sia dovuto alla presenza del tag "place=village",
"place=town", "place=city" (o forse al tag "place=*" in generale) nella
relazione che indica il confine amministrativo della città/paese, perché
in tutti i casi che ho trovato sulla mappa é presente il quel tag.

Per capirci, ho guardato solo alcune città lombarde ed il "problema"
esiste sicuramente a Varese [2], Aprica [3], Monza [4], Albaredo per San
Marco (Sondrio) [5] e Sondrio [6] ma stando ad Overpass, solo in
Lombardia, dovrebbe esistere anche a Pavia, Lodi, Milano, Bergamo,
Cremona e Albosaggia (Sondrio)

[1] http://overpass-turbo.eu/s/gqD

[2] https://www.openstreetmap.org/relation/46116

[3] https://www.openstreetmap.org/relation/46953