[Talk-it] discutibili cancellazioni, modifiche ed integrazioni

Dino Michelini d.michelini a tiscali.it
Mar 31 Maggio 2016 10:45:54 UTC

  Ciao Marto, purtroppo sono tutte cose che faccio da mesi... e
sinceramente sono molto stanco, la cosa non mi diverte e perdo tempo a
rimettere a posto le cose. Un sistema di validazione per me non
rappresenta una censura, piuttosto lo considero una garanzia per le
informazioni presenti in OSM (il patrimonio conoscitivo dei mappatori)
ed un mezzo per comunicare al mappatore che rispetto all'oggetto
disegnato e taggato è sopraggiunta una novità... Secondo me OSM
nell'implementare un sistema di validazione ha solo da guadagnare: in
questo modo i mappatori prima di rendere disponibile un oggetto sulla
mappa, dovrebbero scambiarsi le loro idee, discutere e mettersi
d'accordo, proprio come anche tu evidenzi. Ad oggi, questo accade a
posteriori quando il mappatore si accorge casualmente che è stata fatta
un aggiornamento a quanto disegnato e taggato.
A mio avviso non dovrebbe
essere possibile mettere informazioni geografiche incomplete/errate su
una mappa usata prevalentemente per l'escursionismo (vedi l'ottima
recensione su OpenMtbMap di cuneotrekking.com [1]). Tralasciando
aggiornamenti di edifici, strade residenziali, ecc. ad es. cosa
succederebbe se in una zona di montagna venissero caricati punti errati
o non aggiornati di rifugi, sentieri, fonti d'acqua senza una qualsiasi
validazione? Nel Supramonte (zona che conosco abbastanza bene) erano
presenti pinnette diroccate che non consentivano alcun bivacco e le ho
aggiornate perché sono informazioni importantissime in quanto non stai
sulle Dolomiti ma in una zona di circa 300km2 dove non esistono rifugi,
non c'è campo gsm, vi sono solo un paio di sorgenti d'acqua, in talune
zone è complicato orientarsi anche con il gps e non è detto che
nell'arco di 48 ore incontri anima via... Adesso, non so come stanno le
cose (quest'anno non ci sono tornato)... si dovrebbe nuovamente
controllare... e chi lo fa? Chi dispone di notizie certe ed
aggiornate?
--

Dino Michelini

Il 31.05.2016 11:38 Marco_T ha scritto:

> Ciao Dino,
> purtroppo la frenesia di mappare porta spesso a
sottovalutare i dati
> preesistenti e il lavoro fatto dai precedenti
mappatori.
> Mia idea:
> - sistema le cose come le conosci tu motivando
nel tuo changelog la
> questione ("Ripristinato situazione precedente
come da conoscenza personale
> attuale del luogo");
> - fai un commento
al changelog precedente (così arriva una mail a chi a
> mappato male
prima di te) dove specifichi che quei combiamenti non sono
> corretti in
quanto in contrasto con la situazione reale che tu ben conosci.
> Preghi
gentilente l'utente di non alterare situazioni a lui non
> perfettamente
note quando già mappate con una certa diligenza. Tutto ciò
> senza
rimprovero ma con spirito costruttivo.

> Sistemi alternativi di
validazione sarebbero di fatto una censura al
> progetto rallentandone
lo sviluppo; penso sia piu' "costruttivo" coinvolgere
> i mappatori con
adeguati richiami personali al fine di limitare le tecniche
> speditive
di mapping e fornendogli assistenza per eventuali problemi.
> In questo
modo OSM dovrebbe autobilanciarsi: i migliori mappers
> compenserebbero
con la propria competenza le lacune degli altri motivandoli
migliorarsi.

Con Tutto Incluso Light navighi fino a 20 Mega senza limiti e chiami a 0 cent/minuto verso tutti i fissi e i mobili in Italia a 19,95 euro/mese per sempre. In piu' ora l'attivazione e' Gratis! http://casa.tiscali.it/