[Talk-it] Progetto Montagne Sicure

Alfredo Gattai alfredo.gattai a gmail.com
Mar 8 Nov 2016 09:14:43 UTC

> dieterdreist wrote

Primo esempio cartello del Comune di Portovenere con segnaletica CAI ed
altro

[image: Inline image 1]

In questo caso non c'e' problema, il ref e' univoco per il paletto e vale
anche per emergency. Il ref del paletto in realta' e' scritto in piccolo
sui cartelli dove c'e' riportato C13/altro numero per il singolo cartello.
Intelligentemente qua' il Comune di Portovernere ha riportato in grande il
ref del paletto sul cartello giallo.
Percio' potrebbe essere benissimo:

tourism=information
information=guidepost
emergency=access_point
ref=C13

Secondo caso cartello del Parco delle 5 Terre con segnaletica CAI e
targhetta del Soccorso Alpino

[image: Inline image 2]

In questo caso, il ref del paletto si legge soltanto in piccolo sul retro
dei cartelli quindi non e' molto utile ne interessante. Il Soccorso Alpino
pero' ha apposto la sua targhetta.
Anche in questo caso non c'e' problema perche' si puo' considerare come ref
univoco quello del soccorso che e' l'unico visibile

tourism=information
information=guidepost
emergency=access_point
ref=57

Terzo esempio catello con due ref.
Perdonate il fatto che che sia un fotomontaggio. Il problema e' che non ce
li avevo vicino casa e le foto le ho fatte ieri sera e stamattina presto
dove potevo ma la situazione e' quella descritta, ci sono paletti con due
ref diversi.

[image: Inline image 3]

Questo e' il caso in cui bisogna trovare una distinzione. Dal mio punto di
vista non ho problemi a prediligere come ref quello del soccorso e usare
alt_ref per l'altro

tourism=information
information=guidepost
emergency=access_point
ref=57
alt_ref=C13

non starei ad inventarmi ref:post o post_ref per il palo senno' allora va
bene anche ref:emergency....

Nella mia zona non sono molti i casi e sto cercando col tempo di far
allineare i Comuni/Parchi  con il Soccorso in modo da usare un ref solo e
cioe' quando ce n'e' uno ben visibile non si duplica applicando altre
targhette, viceversa se non ce n'e' uno chiaro si appone quello del
Soccorso. Io pero' sono nella fortunata posizione di avere un ruolo nel CAI
per la sentieristica e per questo ho un dialogo con i Comuni/Parchi, in
piu' sono stato molti anni nel Soccorso percio' credo che riusciro' a
correggere il problema.

Mi metto nei panni pero' di chi non avra' la possibilita' di far sistemare
la cosa e deve riportare cio' che vede sul terreno.

Puo' andare il mio esempio tre per trovare accordo? A me piace l'idea di
sfruttare emergency=access_point+ref visto che e' molto usato e sembra
essere la cosa giusta, basta trovare un accordo per il caso del duplice ref

Alfredo