[Talk-it] Autostrade e, più in generale, le relazioni

mbranco mbranco2 a gmail.com
Mar 8 Nov 2016 13:22:30 UTC

Controllando come è mappata l'autostrada A5 (Torino - Traforo M.Bianco) mi
sono venuti dei dubbi:

1) I suoi 140km sono suddivisi in tre tronconi, gestiti da tre operatori
diversi : ora come ora l'operatore non è specificato, mi chiedo se è
sufficiente metterlo ai caselli (barrier=toolboth).
Un'alternativa sarebbe suddividere in tre relazioni (una per operatore)
l'attuale unica relazione che definisce tutto l'itinerario, e poi fare una
super-relazione che le unisca tutte e tre, ma mi pare che le super-relazioni
- finchè si può - è meglio evitarle.

2) Un'informazione direi significativa dipendente dall'operatore è il tag
website: attualmente è erroneamente riportato lo stesso sito web di uno dei
tre operatori su tutte le highways che costituiscono la relazione dell'A5.
Penso sia meglio evitare (mantenendo un'unica relazione) di indicarli tutti
e tre a livello di relazione, separandoli da ";"

3) il punto precedente mi ha causato un ulteriore dubbio, più generale:
quando tutti i membri di una
relazione hanno una caratteristica in comune, è più giusto toglierla da ogni
membro per citarla solo a
livello di relazione, o lasciarla a livello di singolo membro?
Nel caso specifico delle autostrade, si possono associare alla relazione
(type=route) gli attributi che sono tipici dei suoi membri
(highway=motorway) ?
Ad es. maxspeed lo dovrò comunque avere a livello delle singole highways,
potendo esserci dei tratti con limiti di velocità diversi; ma name, ref,
toll, surface .... non potrebbe essere sufficiente definirlo solo nella
relazione?
Tra l'altro, vedo che ad ora solo 38 delle 462 highways hanno specificato
l'attributo surface...

Saluti!
Marco