[Talk-it] Progetto Montagne Sicure

Massimiliano Guidi tartamillo a gmail.com
Mar 8 Nov 2016 19:57:14 UTC

Ciao a tutti, primo post da queste parti. Scrivo da InBox, spero esca un
quoting decente.

In sintesi, mappare come emergency=access_point + ref=* se il codice è
> unico; mappare come emergency=access_point + tourism=information +
> information=guidepost + ref:emergency=* + ref=* se c'è un codice per le
> emergenze e un altro per le indicazioni turistiche.
>
> Se c'è un certo consenso potrebbe essere una buona idea integrare il
> wiki con queste indicazioni.
>
> In ottica di utilizzazione dei dati potrebbe essere indicato un
> algoritmo tipo questo:
>
> 1) ricerca del tag ref:emergency=* → se presente usare questo, altrimenti
> 2) ricerca del tag ref=* → se presente usare questo

Se posso permettermi una cosa del genere è complicata da gestire e si
presta troppo facilmente a fallimenti in caso di mapping imperfetto.
Siccome si parla di soccorsi i fallimenti non sono ammessi.

Dare al ref semplice un significato diverso in funzione della presenza o
assenza di altri tag è pericoloso. Un riferimento di emergenza deve essere
associato senza possibilità di errore all'associazione che lo gestisce.
Sarebbe anche bello pensarci a monte da parte dell'ente che fa questa cosa,
mettendo un prefisso o suffisso al numero per evitare doppioni con altre
entità. A livello di mappatura secondo me è indispensabile avere un
riferimento chiaro all'ente che gestisce la cosa e usare un solo tag che
sia sempre quello. Per cui se il soccorso alpino mette i numeri alle paline
si usa ref:emergency:cnsas=111, se lo fa la croce rossa si usa
ref:emergency:cri=111. In questo modo anche se ho due numeri uguali da
parte di diverse associazioni nella stessa zona sono sicuro che non ci sono
equivoci, so sempre a chi mi rivolgo e non devo inventarmi algoritmi nuovi.

Maki