[Talk-it] Progetto Montagne Sicure

Alfredo Gattai alfredo.gattai a gmail.com
Mar 8 Nov 2016 20:28:14 UTC

Ciao

> Se posso permettermi una cosa del genere è complicata da gestire e si
> presta troppo facilmente a fallimenti in caso di mapping imperfetto.
> Siccome si parla di soccorsi i fallimenti non sono ammessi.

Dare al ref semplice un significato diverso in funzione della presenza o
> assenza di altri tag è pericoloso. Un riferimento di emergenza deve essere
> associato senza possibilità di errore all'associazione che lo gestisce.

in realta' la presenza del tag emergency=access_point definisce gia'
l'oggetto come tale e quindi il ref univoco lo e' di conseguenza.

> Sarebbe anche bello pensarci a monte da parte dell'ente che fa questa
> cosa, mettendo un prefisso o suffisso al numero per evitare doppioni con
> altre entità

L'introduzione di ref:emergency e' solo per ovviare ad una anomalia
organizzativa degli enti che si spera di superare quanto prima. Ovviamente
non posso che concordare sul fatto che un po' di coordinamento non
guasterebbe ma ci stiamo lavorando.

> . A livello di mappatura secondo me è indispensabile avere un riferimento
> chiaro all'ente che gestisce la cosa e usare un solo tag che sia sempre
> quello. Per cui se il soccorso alpino mette i numeri alle paline si usa
> ref:emergency:cnsas=111, se lo fa la croce rossa si usa
> ref:emergency:cri=111. In questo modo anche se ho due numeri uguali da
> parte di diverse associazioni nella stessa zona sono sicuro che non ci sono
> equivoci, so sempre a chi mi rivolgo e non devo inventarmi algoritmi nuovi.

In merito a specificare l'ente, capisco il concetto ma questo si che
sarebbe una complicazione e sarebbe anche in controtendenza rispetto
all'immininte introduzione del numero unico di emergenza (112) da dove la
centrale operativa smista le chiamata all'ente giusto a seconda della
richiesta. Quello che succede con 911 negli Stati Uniti.

Ciao
Alfredo