[Talk-it] Donazioni ad OpenStreetMap

girarsi_liste liste.girarsi a gmail.com
Sab 12 Nov 2016 19:55:34 UTC

Il 12/11/2016 18:46, Luca Delucchi ha scritto:

> Scusa come fai a dire che OSM vada male solo da un risultato non troppo
> positivo di un call for donation?
>
> Io vedo altre motivazioni più plausibili:
> - non mi sembra ci siano state grandi donazioni da ditte (gli anni
> precedenti mapbox donava qualcosa come 20k)
> - non tutti gli utenti possono permettersi di donare tutti gli anni
> - bisognerebbe chiedersi perchè poche ditte contribuiscano
> economicamente ad OSM
> - i local chapter hanno contribuito?
> - perché la gente non dona 1€ se tutti donassimo anche piccole cifre
> [...]

Mi accodo al ragionamento di Luca Delucchi, seppur con qualche aggiunta.

A naso direi che la maggior parte delle donazioni sono degli stessi
volontari che vivono il progetto, direttamente o no.

Le donazioni di aziende, non sono molte è vero, ma è fisiologico, così
come per molti mappatori, l'andazzo economico influisce non poco, quindi
considerando il tutto direi che non è andata male.

Poi forse dirò una cavolata, perchè vado ad intuito, ma quest'anno è
stato chiesto qualcosa di più degli anni scorsi? perchè se così è, forse
si è andati oltre le aspettative per quanto riguarda la richiesta,
seppur ragionevole.

Aggiunta a quanto detto da Luca, riguarda le pubbliche amministrazioni,
che a dirla fuori dai denti, usano pensando al gratis più di certe
aziende private, e di conseguenza qualcosina manca anche da quelle parti
(lasciamo perdere l'attribuzion).

Tieni conto che molti progetti derivati da OSM, a loro volta chiedono la
stessa cosa, devono vivere anche loro seppur con cifre differenti, ma
penso, mia idea, qualcosa viene tolto anche in questa maniera.

Molto incide il tipo di campagna pubblicitaria e quando viene fatta,
oltrechè quanto succede per il mondo, per esempio, chiedere in mezzo a
"raccolta fondi per tumori", raccolta fondi per Caritas", ecc.,
sicuramente, in questo faccio testo pure io, molti dicono "uffa!" (al
posto di uffa metterci altri epiteti).

Purtroppo non è un buon momento per nessuno, questo messo insieme a
scarse competenze digitali, scarsa visione sul lungo termine (ovvio
parlo del nostro suolo nazionale), e "concorrenza" di aziende di un
certo spessore, direi a mio modo di vedere, che è andata bene a parte tutto.

--
Simone Girardelli