[Talk-it] Donazioni ad OpenStreetMap

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 13 Nov 2016 08:54:37 UTC

girarsi_liste wrote
> A naso direi che la maggior parte delle donazioni sono degli stessi
> volontari che vivono il progetto, direttamente o no.

Concordo...almeno quest'anno è così vista la mancanza di donazioni dalle
ditte

> Le donazioni di aziende, non sono molte è vero, ma è fisiologico, così
> come per molti mappatori, l'andazzo economico influisce non poco, quindi
> considerando il tutto direi che non è andata male.

 il confronto è rispetto all'anno scorso in cui la situazione economica era
uguale se non addiritura peggiore. è un fattore questo che quindi ha
influenzato anche la precedente donazione...le aziende è un altro
discorso...quindi uelle che usano OSM stanno andando male ?

> Poi forse dirò una cavolata, perchè vado ad intuito, ma quest'anno è
> stato chiesto qualcosa di più degli anni scorsi? perchè se così è, forse
> si è andati oltre le aspettative per quanto riguarda la richiesta,
> seppur ragionevole.

 si, è stato chiesto di più ma mi sembra meno di quanto raggiunto l'anno
scorso.

> Aggiunta a quanto detto da Luca, riguarda le pubbliche amministrazioni,
> che a dirla fuori dai denti, usano pensando al gratis più di certe
> aziende private, e di conseguenza qualcosina manca anche da quelle parti
> (lasciamo perdere l'attribuzion).
>
> Tieni conto che molti progetti derivati da OSM, a loro volta chiedono la
> stessa cosa, devono vivere anche loro seppur con cifre differenti, ma
> penso, mia idea, qualcosa viene tolto anche in questa maniera.

 sono fattori presenti anche gli anni precedenti e che quindi imho non
possono aver determinato il calo per quanto siano comunque influenti sul
numero di donazioni (ma lo sono state anche l'anno scorso)

> Molto incide il tipo di campagna pubblicitaria e quando viene fatta,
> oltrechè quanto succede per il mondo, per esempio, chiedere in mezzo a
> "raccolta fondi per tumori", raccolta fondi per Caritas", ecc.,
> sicuramente, in questo faccio testo pure io, molti dicono "uffa!" (al
> posto di uffa metterci altri epiteti).

 la campagna quest'anno credo sia la stessa degli anni precedenti e
grossomodo fatta nello stesso periodo...imho non credo abbia influenzato il
calo

> Purtroppo non è un buon momento per nessuno, questo messo insieme a
> scarse competenze digitali, scarsa visione sul lungo termine (ovvio
> parlo del nostro suolo nazionale), e "concorrenza" di aziende di un
> certo spessore, direi a mio modo di vedere, che è andata bene a parte
> tutto.

 1€ si riesce a trovarlo nella maggior parte dei casi...per carità c'è
sicuramente chi si trova in una condizione tale da non avere proprio
materialmente i soldi da donare, ma non credo che questo sia un problema di
quest'anno, o meglio è un problema che per molti c'era anche gli anni
precedenti, per altri è meno gravoso quest'anno per altri ancora lo è di
più...ma l'economia in generale non mi sembra abbia visto andamenti
particolarmente negativi, tutt'altro...semmai il problema è che siamo
rimasti gli stessi (intendo come numero di utenti affezionati) o poco più
rispetto l'anno scorso e quindi le donazioni dagli utenti non sono
aumentate.
 La concorrenza dell'azienda l'avevamo anche gli anni precedenti...su questo
fronte cosa è cambiato?

-----
Ciao,
Aury