[Talk-it] domande sull'uso del tag landuse

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Lun 10 Ott 2016 16:36:57 UTC

mbranco wrote
> [...]
> veramente un lavoro imponente quella guida (un grazie anche al suo
> autore).
>
> - impressionante la mappatura tra Voghera e Borgo Priolo, complimenti! E
> dire che cercando buoni esempi, avevo girato a caso in zone di Germania e
> Francia, pensando che là erano più bravi, ma avevo trovato poligoni enormi
> che coprivano tutto! Certo che l'hardware deve ancora crescere per stare
> dietro a quel livello di dettaglio: provando a editare online con iD in
> quella zona, Firefox continua a bloccarsi chiedendomi se devo interrompere

Borgo Priolo è niente, sto "lavorando" in quella zona giusto in questi
giorni.
Fatti un giro anche più a sud, arrriva pure fino al Monte Penice... :-p

Per quanto riguarda ID, il problema credo sia la quantità di RAM libera nel
PC: Firefox è un gran browser (è anche il mio preferito) ma non è
precisamente parco nell'utilizzo di risorse, se poi ti metti anche a
scaricare tiles ed oggetti vari è facile arrivare al limite.

Diciamo che ID va bene per una modifica locale al volo, per aggiungere un
PDI o modificare il nome di una strada o vedere con quali tag è registrato
un oggetto...
Per cose più impegnative ci vuole JOSM: Usa meno risorse (quantomeno, ti
dice che l'area che hai richiesto è troppo grande, anziché impallare il
sistema) e soprattutto ti permette di accedere ad un gran numero di layer
cartografici (puoi linkare qualunque servizio WMS, basta conoscerne
l'indirizzo), alcuni dei quali sono molto più precisi rispetto a quello
proposto da ID (che se non mi sbaglio usa le ortofoto di Bing)

> - "
*/
> Grandi radure: sì.
> Landuse all'interno di altri landuse o natural: no.
/*
> [...]
> Perchè questa distinzione? una radura in un bosco (landuse=forest) oltre
> che natural=* può essere anche landuse=farmland
> Ad es.
> qui <http://www.openstreetmap.org/edit?editor=id#map=16/45.3466/7.8666>
>  (il primo bosco che sto faticosamente cercando di mappare...) , i due
> landuse=farmland non dovrebbero essere dei poligoni inner al
> landuse=forest ? (per ora li ho messi così)
> E però, se voglio dettagliare il farmland con la fattoria al suo interno,
> devo traformarlo in un altro multipoligono, con la farmyard come inner e

Mah, diciamo che più che altro è una mia fissa, cerco di mantenere tutto
quello che è attinente al bosco/foresta raggruppato nella medesima
relazione, in modo omogeneo.

Nel caso del tuo bosco, ad esempio, io non avrei esitazioni: una inner a
creare un "buco" che ha per contorni il temine della vegetazione, ed
all'interno di essa, poi, fai quel che vuoi, disegnando i landuse e le altre
cose che servono, come se fosse un pezzo di Pianura Padana non ancora
mappato.

Poi, come dice anche l'autore della guida di mamountain, ogni mappatore ha
la sua testa... :-)

Max