[Talk-it] domande sull'uso del tag landuse

mbranco mbranco2 a gmail.com
Mar 11 Ott 2016 17:36:40 UTC

@max:

- di RAM ho 10 Gbyte, penso che bastino. E sì, Chrome è leggermente più
veloce, ma vuole il doppio click (a volte triplo...) per capire di
selezionare l'oggetto che ti interessa.

- Comodo il tuo aggancio a OSM da Josm, lo adotterò anch'io

- su landuse=forest e natural=wood non voglio riaprire qui discussioni che
si trascinano da anni (e che seguo perchè sono interessanti) : ripeteremmo
cose dette e stra-dette.
Rispondo solo al tuo "come sai se il bosco è spontaneo o gestito?", perchè
sono sicuro della risposta: è gestito ! :-)
La differenza è così semplice che mi stupisce non averla mai letta in tutte
le discussioni a riguardo:
/in un bosco non gestito ci sono più alberi morti che vivi! /
L'ho realizzato, con mia grande sorpresa, qualche anno fa in un trekking in
Patagonia: è l'unico posto dove ho visto "boschi non gestiti" [1] .
Certo che in tutti i boschi gli alberi crescono spontaneamente (= non sono
stati piantati dall'uomo) , se no sarebbero piantagioni.
Ma sono comunque gestiti (perlomeno, per me un bosco è gestito anche quando
il proprietario effettua il taglio, poi per 15-20 anni non fa niente, e dopo
ci torna a fare il nuovo taglio. E quando ci torna, almeno dalle mie parti,
quel bosco sembra ormai una jungla).
Oops... avevo premesso che non volevo riaprire discussioni a riguardo....
vabeh, si è capito che per me esiste solo landuse=forest :-)

Sul resto tutto ok, ciao!
Marco

[1] non considero ovviamente certi (non tutti) parchi e riserve naturali,
come Plitvice in Croazia o - per stare più vicino - il parco nazionale della
Val Grande in Piemonte.