[Talk-it] Terremoto Rieti

Ven 2 Set 2016 19:48:12 UTC

sent from a phone

> Il giorno 02 set 2016, alle ore 21:19, Fabrizio Carrai <fabrizio.carrai a gmail.com> ha scritto:
>
> Ma l' earthquake:damage è una valutazione, no ? Per essere più precisi è il risultato della valutazione : partially collapsed, severe, moderate damage, ...

si, è una valutazione, ma non è una valutazione che noi possiamo fare. Col aiuto delle ortofoto possiamo dire edificio crollato o molto danneggiato, ma finisce lì. Non puoi dire: nessun danno, perché non lo puoi vedere dalle ortofoto. Non lo potresti neanche dire stando davanti, dovresti entrare in casa per dirlo. Poi se ci sono delle crepe dentro la casa, saresti in grado di valutarne la pericolosità? Anche se tu (personalmente) fossi capace di farlo, il mappatore normale non lo è. L'unico modo per un mappatore di rilevare quel dato nel dettaglio sarebbe quello di chiedere alla gente che abita nella casa cosa hanno detto gli esperti - oppure copiare direttamente dagli esperti, quindi un import come mi sembra di capire stiamo facendo...

ciao,