[Talk-it] Sardinian vs Italian names

Marcello arcanma a gmail.com
Gio 8 Set 2016 16:58:48 UTC

On 08/09/2016 11:10, Francesca Valentina wrote:
> Ciao,
> rispetto a chi dice che rispettando la co-ufficialità della lingua
> sarda si fa un torto a qualcuno vorrei chiedere: a chi?Semmai il
> contrario, impedendoci di riconoscere il sardo coufficiale
> all'italiano stiamo/state facendo un torto a noi e pure alla legge (la
> lingua è dichiarata paritaria a quella italiana NON secondaria) dato
> che qua c'è qualcuno a cui sta a cuore la legge.
>
> Sul fascismo invece purtroppo è vero, il sardo come lingua ufficiale
> venne vietato dai Fascisti in ogni forma pubblica, proibirono perfino
> [...]
Francesca, il fascismo cercò di imporre l'italiano dappertutto, ma non
ebbe lo stesso successo in tutta la nazione. Per lavoro giro tutta
l'Italia e ho colleghi nelle varie regioni, ti posso assicurare che
rispetto alla Sardegna si parla molto più nell'idioma locale in Friuli,
Veneto, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, come riporta anche il
documento ISTAT segnalato da Luca Meloni, anche tra persone giovani e
istruite.
Almeno da parte mia non voglio assolutamente imporre nulla, anzi mi ero
ripromesso di non entrare più nel dibattito perché mi sembra che non ci
sia nessuna intenzione di trovare una soluzione, avevo buttato giù una
bozza per la pagina di votazione, poi migliorata da altri, ma credo che
non si arriverà mai nemmeno ad un accordo su una possibile votazione e
questo mi dispiace veramente molto, mi sembra una volontà di isolarsi
dalla comunità globale dei contributors di OSM.

Secondo me se si seguissero le istruzioni riportate nella pagina wiki
per il tag <name>, ossia nei casi di disputa si mette ciò che c'è sul
cartello, non sarebbero mai nate tutte queste discussioni, in qualche
città già ci sono, pian piano sono sicuro che saranno sempre di più,
quindi non ci potrebbero essere edit e revert di massa, oltretutto non
si creerebbe nemmeno la diatriba sui nomi di qualche città, mi sembra
Alghero, Oristano e qualche altra, dove il nome in sardo non corrisponde
a quello della variante locale.

Ciao
Marcello