[Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 9 Set 2016 17:26:20 UTC

allora ho alcune annotazioni, predi una bella bibita energetica perchè temo
non sarò breve:

In "opzioni voto" non ho capito se le varie proposte sono su come è
effettivamente da inserire il tag .
se è sì bisognerebbe inserire anche l'opzione basata sul modello dell'Alto
Adige  con il carattere separatore " - "
se è no bisognerebbe spiegare meglio che la votazione serve solo a decidere
eventualmente l'ordine di inserimento per i due nomi ma che il carattere
separatore potrebbe essere diverso.

Visto che parliamo di una votazione generica per lo stile da applicare
eventualmente a tutto il territorio nazionale (non solo sardo) dovremmo
togliere dall'opzione il termine "Sardo" e lasciare un generico
nazionale/locale + locale/nazionale o qualcosa di ritenuto più consono ma
ugualmente generico; per me l'esempio va bene, ma forse anche solo quello
potrebbe urtare la sensibilità di qualche comunità locale che si vedrebbe
tirata in causa...farei l'esempio su un caso immaginario (es: lingua della
federazione lingua vulcaniana o_O :-P ).

Non ho capito quali siano le opzioni di voto: sono le 4 elencate con il
numero sotto "opzioni di voto" o le 3 elencate con il carattere maiuscolo in
"Toponomastica: cosa mettere nel tag name?"?
 vedo che alla fine il conteggio è solo su quest'ultime  ma non capisco
perchè allora si è fatto e nominato così il capitolo "Opzioni di voto" che
tra l'altro pensavo fossero i casi soggetti a votazione.

A mio modestissimo parere dovremmo dividere e riorganizzare in più
votazioni...A me è venuta in mente una cosa del genere:
Un solo voto per tipologia (A,B,C) a testa

A]Voto su numero di name:
1)sempre uno
2)due se esiste una lingua locale  oltre all'Italiano  e a discrezione della
comunità locale (imho un opzione pericolosa, tutta l'italia ha una lingua
locale)
3) due solo se la lingua è protetta/riconosciuta dalla costituzione, o
dall'UE o dall'UNESCO e a discrezione della comunità locale
4)due se è presente cartellonistica in doppia lingua ma su un solo cartello
e a discrezione della comunità locale
5) due se esistono uno o più cartelli dedicati ai nomi in altre lingue e a
discrezione della comunità locale
B]Voto sull'ordine dei name

1)Lingua Nazionale    Lingua Locale
2)Lingua Locale         Lingua Nazionale
3) prima il nome che compare prima o più in alto (l'ho buttata, non so se è
fattibile, però mi piaceva visto che lega l'ordine all'on the ground)
C]Voto sul separatore

1) /
2) -
3) ;
Altre regole/interpretazione del voto:

nella A "e a discrezione della comunità locale" significa che non si impone
l'aggiungere il secondo nome alla comunità locale che poi dovrebbe
manutenere questo dato....cioè non basta per esempio che ci sia il doppio
cartello, ma la comunità locale deve decidere (questa volta si
autonomamente) se inserire anche i nomi nell'altra lingua, l'A1 è di fatto
un imposizione e la comunità locale non avrebbe voce in capitolo.

e lascerei a tutti la possibilità di rispondere alla B e C anche se  si è
risposto A1.
se dovesse vincere A1 le altre votazioni perderebbero automaticamente
l'applicabilità, ma sarebbe comunque interessante da sapere degli altri due
punti (B,C) cosa è preferito dalla comunità. quindi va bene l'incoerenza.
anche la B3 è coerente solo se si è selezionato A4 o A5...ma anche qui ci
interessa vedere quali sono le preferenze della comunità e se dovesse
vincere un opzione in A che non prevede i cartelli il B3 diventa
automaticamente inapplicabile e si considera solo quello con il punteggio
maggiore sugli altri due...

l'opzione A1 può sembrare una prevaricazione è in effetti in parte lo è...ma
ho fatto un ragionamento e ho concluso la necessità di una regola che renda
il tutto più accettabile:
La A1 è l'unica opzione in A che non ammette doppi nomi, viceversa tutte le
altre sono concordi nella possibilità che esistano doppi nomi. A1 quindi
dovrebbe vincere solo se prende più voti delle altre opzioni sommate.
A mio avviso questo ragionamento e la conclusione che ne ho dedotto sulla
condizione perchè A1 vinca è condivisibili da un po' tutti...allo stesso
tempo le opzioni di A diverse da A1 mi sembrano abbastanza accettabili da un
po' tutti e addirittura in due casi basate sulla regola on the ground che
trova molti di noi molto favorevoli.
secondo me in questa ottica è più facile che si affermi uno stile che
preveda la doppia lingua del name che è uno dei punti più critici e discussi
sulla mailing list. ed è molto facile che il risultato sia anche accettato
dalle comunità locali visto che è molto facile che ricadano in più di una
delle altre 4 opzioni di voto in A ( per esempio, escluso A1, solo una
opzione sulle 4 rimanenti rende la doppia nominazione non applicabile in
sardegna, e dovrebbe vincere quella particolare opzione tra le 4 perchè ciò
avvenga.)
--------------------------------------
Ultima nota
onestamente se l'obiettivo è definire uno stile nazionale a cui si devono
adeguare tutti non centra la regione di appartenenza e il chiederlo di fatto
significa che questo voto è in realtà per decidere il caso sardo non lo
stile per una mappatura  in caso locale di bilinguismo coerente sull'intero
territorio...di sicuro i voti su B e C, essendo questioni puramente di stile
nel tagging, direi che la provenienza del voto non centra...se è una
votazione sul caso sardo onestamente la votazione per me perde senso in
quanto la comunità italiana dovrebbe non decidere caso per caso ma le regole
generali a cui si devono adeguare tutte le comunità locali.

-----
Ciao,
Aury