[Talk-it] Autostrada A14 issues

Vittorio Bertola vb a bertola.eu
Lun 12 Set 2016 16:55:15 UTC

Il 09/09/16 14:09, Andrea Musuruane ha scritto:
> Io ho appena notato che la A5 è segnata come toll=yes tra la barriera
> di Aosta Ovest e il traforo del Monte Bianco (e non lo è).

Come no? Arrivando ad Aosta Est da Torino, se non esci, paghi tutto il
pedaggio fino al Monte Bianco indipendentemente dal fatto che tu possa
uscire prima (poi, per venire incontro agli abitanti del posto
imbufaliti, hanno messo un rilevatore Telepass sulle uscite intermedie e
se passi col Telepass ti restituiscono una parte di ciò che hai pagato;
se invece hai pagato coi soldi, ti attacchi). In senso opposto, ad Aosta
Est prendi il biglietto ma pagherai in aggiunta tutto il tratto sin dal
Monte Bianco quando uscirai. Ad Aosta Ovest puoi entrare in entrambe le
direzioni, ma se vai verso Torino pagherai poi il pedaggio con il
biglietto preso ad Aosta Est, invece da/per il Monte Bianco c'è un
casellino sullo svincolo e paghi sul posto. A Morgex, salvo situazioni
temporanee, le rampe da/per il Monte Bianco sono chiuse al transito e
puoi soltanto usare quelle da/per Torino e pagare ad Aosta Est. A
Courmayeur Sud le rampe da/per il Monte Bianco non sono state proprio
costruite... Pertanto l'intero tratto Aosta Est-Courmayeur Nord è a
pagamento, solo che paghi una tariffa unica in un punto solo, o entrando
o uscendo.
vb.                   Vittorio Bertola - vb [a] bertola.eu   <--------
-------->        now blogging & more at http://bertola.eu/   <--------