[Talk-it] modulo richiesta apertura dati licenziati con CC BY 4.0

Gio 3 Ago 2017 08:44:41 UTC

Oggi mi sono imbatutto in un servizio dell'European Data Portal (EDP)
dove sono presenti le compatibilità fra licenze open data.
Per ogni licenza c'è un riassunto su permessi e restrizioni e la lista
della compabilità
Guardando la CC-BY 4.0 questa viene definita compatibile con la ODC-ODbL
https://www.europeandataportal.eu/it/content/show-license?license_id=CC-BY4.0
Sono andato a leggermi il blog post dove la OSM Foundation dichiara
che ci sono dei problemi fra le due licenze.
https://blog.openstreetmap.org/2017/03/17/use-of-cc-by-data/

mi sembra una considerazione molto e troppo tecnica fra giuristi ma ne
capisco bene il motivo.
Considerando che EDP è un riferimento per le PA europee sul tema il
"rischio" è che qualcuno cominci a dire "Non rompete le scatole con
questa richiesta, visto che l'EDP dichiara che la licenza permette di
aggregare i dati anche a quelli in ODbL"

Per esperienza personale so che in EDP ci sono giuristi molto attenti
ai particolari (infatti dichiarano che la ODC-BY è una "share alike"
sulla base di una nota noiosa che c'è nel testo).
Mi sembra strano che si siano fatti sfuggire qualcosa.

... provo a fare un po' di rumore.
Nel frattempo ho scritto sulla ML internazionale di OSM.