[Talk-it] Effettuare query sul db OSM filtrando i luoghi per tag

Marina Cooper marycoopergd a gmail.com
Gio 17 Ago 2017 14:06:17 UTC

Ciao a tutti, vorrei utilizzare openstreetmap per sviluppare una web app
che permetta di creare percorsi personalizzati per gli utenti sulla base
dei tag associati ai luoghi (es: voglio andare da A a B passando per tutti
i luoghi presenti che abbiano tag "amenity = bar" ).
Cercando nella documentazione, ho provato a fare delle richieste
utilizzando XAPI (una query di esempio che ho utilizzato è questa:
http://www.overpass-api.de/api/xapi?debug=*[amenity=hospital][bbox=13.20524,43.70861,13.22842,43.72338])
.
Le informazioni che mi venogno ritornate sono corrette, e l'ho provata
anche modificando l'output in modo che mi ritornasse un JSON, in questo
modo:
https://www.overpass-api.de/api/interpreter?data=[out:json];ways[amenity=hospital](43.70861,13.20524,43.72338,13.22842);out%20meta
;

Constato che sono corrette, mi manca il passo successivo: vorrei fare in
modo che le query siano ovviamente custom, e vorrei inserirle nella web
app. Com'è possibile farlo? Al momento sto lavorando con il framework Ionic
3, quindi sto usando Typescript e Angular.
In seguito , mi è stato detto che XAPI è praticamente morto e non è
consigliato utilizzarlo in nuovi progetto; sono stata indirizzata
all'utilizzo di overpass-turbo e il suo linguaggio overpassQL per le query (
http://overpass-turbo.eu). Lo wizard è molto utile per capire come
strutturare la query, ma rimane la domanda: come faccio a inserire le query
nella mia applicazione, eseguirle ed ottenere il risultato? Non capisco
proprio come integrarle nel codice javascript e fare in modo che si riesca
a fare una richiesta al server ed ottenere il risultato voluto. A chi devo
fare la richiesta? La query costruita deve essere inviata come stringa?
Come gestisco il risultato?
Conoscete tutorial o progetti su github da cui posso capire come
strutturare la richiesta e ottenere i dati, o eventualmente API più comode?
Non so davvero come muovermi al momento!