[Talk-it] Coincidenza del nome di una strada tra OSM e TomTom map

pierluigi de rosa pierluigi.derosa a gmail.com
Mer 23 Ago 2017 09:17:08 UTC

Ciao a tutti,

in estate usando un navigatore tomtom intorno casa dove sono cresciuto
(Albanella SA) ho trovato una coincidenza.
Si tratta della strada che passa davanti casa mia, un vecchio tratturo che
nel 1990 / 1992 fu trasformata in strada locale che si ricollega ad una
strada esistente. Purtroppo mancano indicazioni e targhe ufficiali su quale
sia il vero nome della strada. Io ho mappato il mio paese natale circa 9
anni fa e ho mappato ovviamente anche la strada davanti casa
https://www.openstreetmap.org/way/23479714
<https://www.openstreetmap.org/way/23479714> con il nome "Via Tana della
Volpe".
Questo nome non è ufficiale ma utilizzato per individuare quel punto dagli
anziani (mio nonno e i miei zii chiamano quel punto "La tana della volpe").
Tutta l'area (il vocabolo) si chiama "Difesa ciglio" e tutte le strade
della zona prendono questo nome. Il motivo per cui io non ho dato "Via
Difesa ciglio" è perchè questo era il nome utilizzato dagli anziani
abitanti del posto, nome che però è poco noto.
La mappa TomTom
https://mydrive.tomtom.com/it_it/#mode=viewport+viewport=40.47444,15.11988,15.52,0,0+ver=2
riporta
per il tratto di strada nuova il nome "Via Tana della Volpe" e per il
vecchio "via difesa ciglio". Ho controllato altri provider come bing map e
google map che lasciano la strada senza nome per il tratto nuovo e il
vecchio lo chiamano "Via Difesa ciglio".

Stante che c'è da correggere su OSM il tratto vecchio chiamato erroneamente
"Via Tana dell volpe" in via "Difesa Ciglio", per il tratto nuovo non è ben
chiaro quale sia il nome corretto (mi sono informato ma senza esito). In
ogni caso il nome "Via Tana della Volpe" potrebbe essere appropriato (usato
dai miei avi) ma che lo abbia ritrovato in TomTom mi è sembrato una strana
coincidenza.

Cosa ne pensate?
Grazie
Pierluigi

--
Ing. Pierluigi De Rosa (PhD in Earth Science)
Contract Professor of Geographic Information System at University of Perugia