[Talk-it] Cambio massivo valore alla chiave addr:street nei numeri civici

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Gio 14 Dic 2017 15:50:45 UTC

Catonano wrote
> sono tutti casi che si prestano a essere tratatti con relazioni
> Come ci si regola ?
>
> Si propone una relazione e  la si vota
>
> E comuqnue chi vorrà mapperà come vuole
>
> Esattamente come con le altre feature

quindi proponete la relazione e fatela votare nella discussione adatta e non
in una mailing list locale. e visto che chi vuole può mappare come vuole non
capisco perchè chiedere il permesso,  qui poi. mappate come volete ma poi
non sorprendetevi se qualcuno riaggiunge i tag addr:street ai nodi che
modificate "nascondendo" questa informazione in una relazione che quasi
nessuno conosce o si aspetta di trovare...inoltre se non vado errato la cosa
dovrebbe comportare l'eliminazione del tag name dalla way ( o rischiereste
il disallineamento tra il tag della way e il tag della relazione)...quindi
c'è anche la certezza che qualcuno vi modificherà le strade (nominandole
magari in maniera diversa dalla relazione)  visto che nessun sistema
attualmente pesca il nome della strada dalla relazione per fare il
render...e seppur vero che non si mappa per il render è anche vero che il
99% della mappatura e correzioni avviene notando degli errori su di
esso...buona fortuna

> A me sembra assurdo il contrario
>
> Che si debba essere lenti a correggere i dati e farlo con maggior fatica
> del necessario per scelta.

quindi fammi capire bene. nell'eventualità che qualcuno si scordi di
modificare il tag addr:street nell'eventualità di un cambio del name di una
strada (dovuto ad errore o a cambio di denominazione) io dovrei ogni volta
realizzare una relazione per ogni strada e  ricordarmi di inserirci ogni
singolo elemento che ha come indirizzo l'appartenenza a quella strada...
magari è solo uno il civico che mappo e quindi dovrei fare questo per
associare due soli elementi....e questo secondo te sarebbe un essere veloci?
onestamente fare un Ctrl+F sull'indirizzo errato e cambiare il tag errato di
tutti gli elementi trovati non mi sembra poi tutta questa tragedia rispetto
il prendere la relazione e farne il cambio tag...
a questo punto la mia domanda è, visto che con l'attuale metodo aggiungere
centinaia di nuovi indirizzi per una strada significa fare copia incolla del
primo nodo con i tag corretti e modificare sui nuovi unicamente il valore
del civico, perchè dovrei essere più lento ad aggiungere dei civici e a
farlo con maggior fatica?
infatti con il copia incolla non copio l'appartenenza alla relazione ma solo
i tag dell'elemento...quindi  con il tuo metodo dovrei fare il copia incolla
modificare il civico e ricordarmi, una volta selezionata la relazione
giusta, di aggiungerci a mano ogni singolo nodo con indirizzo....molto più
lungo e difficile...sperando di non scordarmi qualche elemento.

> lo può sempre imparare
>
> Pure io ho avuto anni di perplessità su come si usassero le relazioni
>
> Semplicemente finche sono stato perplesso non le ho usate
>
> Non è caduto il mondo

esattamente...quindi finchè pochissimi sapranno usare quella relazione
pochissimi contribuiranno ai civici...non cade il mondo per carità! ma visto
che ci sono lamentele sul fatto che siano in pochi a contribuire alla
mappatura dei civici perchè "troppo tedioso" non lamentiamoci poi se questa
situazione peggiorerà ulteriormente aggiungendo un altro fattore di
rallentamento...
peggio ancora, seguendo il tuo ragionamento del chi vorrà mapperà come
vuole, su 68 milioni di nodi dubito fortemente che con interventi manuali di
modifica si riuscirà a rendere predominante e quindi un dato di fatto il
nuovo metodo...la situazione rimarrà con la stragrande maggioranza che usa
il vecchio e più veloce metodo di mappatura salvo pochissimi che si
accontenteranno di non vedere la proprie strade renderizzate con il nome,  i
propri civici non trovati e la propria mappatura rovinata dall'intervento
periodico di qualcuno che, non aspettandosi di trovare una relazione per
l'indirizzo, vi rimette il nome alla strada e l'addr:street ai civici.
lo ripeto: secondo me la mailing list locale non è il posto adeguato ne
corretto per discutere una cosa del genere su un elemento del genere...e
peggio ancora fa il mappare come si vuole.

-----
Ciao,
Aury