[Talk-it] Utente Fredie e modifiche grossolane

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mer 8 Feb 2017 11:42:44 UTC

'Azz.. l'ho "incontrato" anch'io, mappando alcune aree nella zona di Cornale
(PV).

Stesse ossevazioni, modifiche grossolane, landuse tracciati alla bell'e
meglio, ecc.
Però il suo lavoro ho cercato di rispettarlo: visto che risale a circa 2
mesi fa, pensavo che utilizzasse ortofoto più recenti delle mie
(Bing/MapBox).

Invece ora ho controllato meglio: se anche utilizza fonti "alternative",
tipo Google, lo fa pure male.
ad esempio, ho trovato questa way:
https://www.openstreetmap.org/way/457702271/history#map=16/45.0615/8.9177
<https://www.openstreetmap.org/way/457702271/history#map=16/45.0615/8.9177>
, taggata come /natural=heath/

Sbirciando su Google (immagini dichiarate come "del 2017", anche se non
credo sia totalmente vero), la zona corrispondente è questa:
https://www.google.it/maps/@45.069759,8.9478101,1670m/data=!3m1!1e3?hl=it
<https://www.google.it/maps/@45.069759,8.9478101,1670m/data=!3m1!1e3?hl=it>
, e se la si compara con le "vecchie" foto di MapBox si può vedere che
l'aspetto del terreno è leggermente cambiato, ma trattasi di un bosco, che
di certo non è / heath
<https://www.google.it/search?q=natural%3Dheath+osm&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab&gfe_rd=cr&ei=Ef-aWK6PKqzBXsbOofgE>
/

Sul fatto che i landuse cambino nel tempo posso essere d'accordo: dopotutto
esiste la rotazione ed il tipo di coltura può cambiare di anno in anno. Di
certo, però, se un terreno è /farmland/, è lecito supporre che resterà tale
"per un po' di tempo", indipendentemente dal fatto che ci cresca sopra
frumento, barbabietole o insalatina... a meno di stravolgimenti nella
destinazione d'uso del terreno (peraltro sempre possibili *ovunque*).

Sul fatto che i landuse vengano poi "agganciati" alle strade, e circa la
"trollaggine" dell'individuo (che oltre a devastare sembra pure farsi beffe
delle osservazioni altrui), invece no. Se il tizio non sente ragioni sono
d'accordo anch'io, revert e segnalazione...

A proposito di osservazioni; solo un'ultima: Fredie dice che per lui, su
Navi, i landuse e le strade private sono soltanto sfondo e non
gl'interessano...
Io invece uso OsmAnd e sono proprio quei particolari che mi piace vedere
nella MIA visualizzazione della mappa. Ma non starà mica mappando per il
rendering!?!?! :->

Ciao e buona giornata,
MAx