[Talk-it] Direzione relazioni route=*

Marco constable13 a gmail.com
Lun 13 Feb 2017 17:30:55 UTC

Sto usando iD; ok, mi fa vedere i membri nell'ordine giusto, quindi non
mi pongo altri problemi e prendo atto che va bene così.

Mi interessava la questione del senso di direzione perché le relazioni
che ho aggiunto contengono anche i valori ascent/descent/time e mi
sembra quasi del tutto senza senso aggiungerli se non è chiaro il senso
di marcia. É anche vero però che in linea di massima chi fa
un'escursione sa dove troverà salita e dove discesa, quindi trovandosi
davanti i due tag leggerebbe (si spera) quello giusto a seconda della
direzione in cui si trovi a percorrere il sentiero (vale per
ascent/descent), però il tag time risulterebbe ambiguo (tempo in salita
o discesa?), dovrei farlo diventre time:ascent=* time:descent=*?
(taginfo ha 65 circa time:backward e time:backward)

Chiedevo inoltre perché mi è capitato più volte di trovare cartelli con
disegnati i sentieri della zona con delle frecce per indicare in che
senso andrebbero percorsi (erano in tutti i casi percorsi per mtb),
immagino anche perché in bici certi ostacoli/tratti di sentiero in
salita sono ben più difficili da superare che in discesa. Alcuni sono
percorsi ad anello, altri no. Aggiungere il tag direction alla relazione
avrebbe qualche senso in questi casi? (stando a taginfo ci sono 3300
relazioni con tag direction)

Grazie ciao