[Talk-it] Direzione relazioni route=*

mbranco2 mbranco2 a gmail.com
Lun 13 Feb 2017 17:56:44 UTC

OpenStreetMap è solo un database, e memorizza sia l'ordinamento dei nodi
per le singole way (gestendo quindi la direzione delle way), sia l'ordine
degli elementi nelle relazioni (e sarà meglio, visto che se no ci sarebbe
qualche problema per definire i sensi unici, oppure il percorso di un
autobus...).
Anche in Josm nella finestra delle relazioni, nell'ultima colonna ci viene
chiaramente mostrata la direzione di marcia.
Se un sito che elabora i dati osm non ne tiene conto, è una lacuna di quel
sito, non di osm.
Quindi per me fai benissimo a usare i tag ascent/descent/time.

Invece non avevo mai visto il tag direction sulle relazioni: per quello di
cui stiamo discutendo mi sembra del tutto ridondante, e nella wiki [1] c'è
un ? se è applicabile a una relazione.

Ciao,
Marco

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:direction